Ven. Apr 10th, 2020

V-news.it

Quotidiano IN-formazione

Morti bianche, ecco lo spot della Fillea-CGIL

2 min read
EVENTI IN EVIDENZA

Una campagna di sensibilizzazione sul tema

La presentazione si terrà dopodomani a Napoli

NAPOLI – “Natale è la festa di tutti, ma non per tutti”. È questo l’incipit dello spot di “Auguri al Contrario” che la Fillea Cgil Campania ha ideato per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla drammatica mattanza delle “morti bianche”.

Il progetto, che sarà presentato venerdì 20 dicembre alle ore 10.30 nella sede della Cgil Campania di Via Toledo 353 (terzo piano), rappresenta il modo del tutto nuovo dell’affrontare il delicato tema delle morti sui luoghi di lavoro, spesso evidenziate solo ai fini statistici e mai nella loro vera drammaticità di piaga sociale cui è diventata.

All’incontro con la stampa partecipano il segretario generale Fillea Cgil CampaniaVincenzo Maio e il musicista Nando Misuraca, direttore dell’etichetta discografica indipendente Suono Libero Music. 

Il fenomeno delle morti bianche sui luoghi di lavoro ha assunto negli ultimi anni aspetti drammatici. Molte imprese infatti a causa ( o con la scusa) della crisi economico-finanziaria hanno notevolmente diminuito le risorse in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro.

Ancora una volta ad avere la peggio sono i lavoratori costretti a lavorare in condizioni illegali che mettono a rischio la loro vita. La sicurezza sui luoghi di lavoro deve essere una priorità nazionale collegata al tema della creazione di lavoro.

Nessun lavoro può ritenersi sicuro se non vengono rispettate le leggi che lo Stato italiano ha previsto già nel proprio ordinamento (e tante altre andrebbero introdotte in merito al fine di tutelare i soggetti lavoratori in qualsiasi ambito).

Altro aspetto fondamentale è quello dei controlli. Servono più Ispettori del Lavoro che frequentemente verifichino le condizioni dei lavoratori e sanzionino le imprese che non sono in regola con le normative. Più controlli, più sicurezza, più lavoro. Questo l’obbiettivo del sindacato per il futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Open

Close