• Gio. Ott 28th, 2021

Mostra d’arte di Gustavo Delugan al Quartiere Borbonico di Casagiove

Dal 12 al 25 settembre

Si terra’ dal giorno 12 al 25 settembre la mostra d’arte di Gustavo Delugan nei locali del Quartiere Borbonico di Casagiove messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Ing.Giuseppe Vozza.

L’artista Delugan , reduce dal successo al Museo Campano di Capua con la mostra monotematica “LE MADRI” propone a Casagiove una panoramica completa della sua recente attività d’artista che esprime la sua contemporaneità’, con meditate costruzioni d’arte e coscienza civile , in cui la materia vissuta sottolinea il messaggio e le opere diventano cosi’ strumenti per pensare, emozionarsi e innescare riflessioni, veicoli per costruire un mondo migliore per le generazioni che verranno.
Saranno esposte legni, pitture ,installazioni per parlare e riflettere su Mediterraneo, Ambiente, Covid, Madri contemporanee, Napoli, Architetture Borboniche, Montagne, Sacro.
Questi materiali di recupero,raccontano ciò’ che hanno visto e vissuto perché’ sono essi stessi ricchi di memoria.
E’ la memoria la chiave di lettura, il linguaggio che viene dal passato e che con il riuso ci aiuta a riflettere sul presente.
Ognuna delle 50 opere della mostra ha una sua storia ed e’ collocata in un preciso momento storico, ma sono tutte accomunate da un sotteso universale: nessuno di noi e’ immune alla vita, ai cambiamenti, alle guerre, alle perdite, alle sconfitte, e tutti noi respiriamo allo stesso modo, viviamo…..abbiamo un cielo sopra le nostre teste e la terra sotto i piedi.
Tutti abbiamo gli stessi bisogni.
Tutti abbiamo bisogno di pace.

L’immagine dell’evento e’ un cavallo a ricordo delle Cavallerie militari ospitate nel Quartiere.

Il vernissage e’ previsto per domenica 12 alle ore 10,00 con interventi del sindaco Ing. Giuseppe Vozza, del Consigliere delegato alla cultura Dott. Gennaro Caiazza, del Prof. Luigi Granatello Presidente Pro Loco “Michele Santoro” , del Critico d’Arte dott. Enzo Battara de Il Mattino, letture di Michela Santoro e interventi musicali a cura di giovani artisti dell’Associazione “Crescere con la musica-Suzuki di
Casagiove.

Gustavo Delugan, nato in Trentino, artista da sempre, ha studiato Ingegneria a Napoli e vive a Caserta.

Delugan sarà’ sempre presente, per illustrare le opere,tutti giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 19.00 con ingresso green pass.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Comunicato Stampa

I comunicati stampa