• Mer. Ott 20th, 2021

Musica rinascimentale al Museo Archeologico di Teano per “Autunno Musicale”

Autunno Musicale, il fuori programma al Museo Archeologico di Teano dedicato alla musica del Rinascimento

L’Autunno Musicale prosegue con “Musicantiqua”, un doppio e interessante fuori-programma dedicato alla musica del Rinascimento, che si terrà sabato 9 ottobre 2021 (ore 19) al Museo archeologico di Teano in concomitanza con l’apertura serale straordinaria del sito.

“Musicantiqua” è la proposta degli ensemble della compagnia Ad Parnassum,  articolata in due parti: “Poetica dell’Equilibrio/Architettura & Contrappunto” nella formazione “Thame’s Singers” (Maria-Lisa Geyer soprano, Amy Farnell contralto, Matthew Pope tenore, Henry Page basso, Riccardo Parravicini direttore) e “Rinascimento / I Fiamminghi e le corti italiane” nella formazione e “Ad Parnassum” ( Maria-Lisa Geyer & Amy Farnell voci e flauti; Matthew Pope tenore, Henry Page basso e viella da gamba, Riccardo Parravicini organo portativo, Cristiano Brunella fidula).

In programma musiche dei grandi polifonisti fiamminghi ed italiani del Rinascimento: Josquin des Prez, Jakob Obrecht, Alexander Agricola, Henrich Isaac, Loyset Compère, Antoine Busnois, Petrus Hedus, Marchetto Cara, Pierre de la Rue, Bartolomeo Tromboncino, Loyset Compère, Hayne van Ghizeghem.

Ad Parnassum è una giovane compagnia inglese la cui attività si manifesta attraverso una eclettica varietà di spettacoli realizzati sotto la guida della fondatrice Maria-Lisa Geyer, regista e anche cantante nel repertorio antico, e di Riccardo Parravicini che ne è il direttore musicale. Fin dalla fondazione l’ensemble collabora con L’Offerta Musicale di Venezia, ottenendo significativi consensi di critica e di pubblico in Inghilterra, Italia, Germania e Spagna. Ultimamente si è specializzato nel repertorio antico, proponendosi in varie formazione come Ars Cantus Mensurabilis, Thames’ Singers (di scena a Teano) e Queene’s Musick.

Il concerto è ad ingresso libero con prenotazione inviando una e-mail a [email protected]. Si riceverà una e-mail di risposta contenente un link dove effettuare la prenotazione.

Il concerto, organizzato dall’orchestra da Camera di Caserta, nell’ambito delle attività di ospitalità, è realizzato con il contributo del MIC – Direzione Generale Spettacolo e Regione Campania, si avvale della collaborazione della Direzione Regionale Musei Campania, del Club per l’Unesco di Caserta e degli Amici del Museo di Teanum Sidicinum.

Info

www.autunnomusicale.com

[email protected]

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Comunicato Stampa

I comunicati stampa

Rispondi