• Ven. Mar 29th, 2024

Napoli. A Palazzo Ricca vanno in scena i Racconti d’archivio di Silvio Perrella e Massimiliano Virgilio

Italy, Naples: the Historical Archives of the Banco di Napoli represents the largest archival collection of bank documents in the entire world. There are documents dating back to the middle of the 1500s all the way up to today. They are stored in nearly 330 rooms spread across two different buildings, Palazzo Ricca and Palazzo Cuomo, at the Banco di Napoli Foundation located on a famous street in the heart of Naples, via dei Tribunali.The content of these documents ranges from economic, social and artistic history of the southern Italian peninsula to documents regarding the structure and the evolution of the credit institutions operating within them, as well as business contracts with other European nations. The visit is interactive both in italian and english

Sabato 10 ottobre l’appuntamento

NAPOLI. Sabato 10 ottobre ore 20.30, la Fondazione Banco di Napoli insieme a NarteA e all’associazione Amici della Fondazione Banco di Napoli presentano, nel monumentale cortile di Palazzo Ricca (via Tribunali, 214), il terzo appuntamento con “Racconti d’archivio: i luoghi della memoria”, reading teatralizzato che animerà le storie tratte dai preziosi documenti custoditi all’interno dell’Archivio storico del Banco di Napoli, che a palazzo Ricca ha la sua sede.

La rassegna vuole aprire le porte dello storico palazzo della Vicaria al suo quartiere, restituendo agli abitanti della zona un luogo carico di grande pregio artistico e culturale. I racconti teatralizzati sono tratti dal volume “I segreti d’Autore, 26 racconti per Il Mattino dalle carte dell’Archivio Storico del Banco di Napoli”, scritti da Massimiliano Virgilio e Silvio Perrella, che rivelano pagine conosciute o meno note della storia della città e del popolo napoletano – dalla peste a Caravaggio, dalla parabola di Carasale ai misteri del principe di Sansevero, fino alla rivolta di Masaniello. Storie che si condiscono di particolari che emergono dalla montagna di carte conservate nel più grande archivio bancario del mondo. Nell’ambito di questa terza serata, saranno teatralizzati i racconti “Monsù Desiderio sono io. Siamo noi” di Massimiliano Virgilio, interpretato da Mario di Fonzo “Il guardiano del tempo e delle 366 fosse” di Silvio Perrella, a cui darà voce Luigi Credendino. Ad impreziosire il reading, calando le parole nell’epoca che gli appartiene, saranno gli attori in abiti d’epoca, che daranno corpo a quei personaggi attraverso cui si vuole tramandare la memoria di questi luoghi.

La seconda parte della serata, a cura di Stefano Valanzuolo, sarà dedicata alla musica, con il jazz mediterraneo di Carmine Ioanna che con la fisarmonica realizzerà un viaggio in note in diverse atmosfere storiche.

L’evento è gratuito fino a esaurimento posti. È necessaria la prenotazione ai numeri 3397020849 – 3333152415. Per l’accesso al luogo in sicurezza, è necessario l’uso della mascherina, secondo le prescrizioni anti-Covid.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!