• Mar. Apr 23rd, 2024

Napoli. Alla Sanità la stagione riparte dal teatro internazionale

Una storia d’impossibilità ed E la Nave va

NAPOLI. Al Nuovo Teatro Sanità si riparte con due spettacoli realizzati nell’ambito del progetto internazionale BETSUD – Beyondthesud, promosso dal MiBAC a sostegno dei giovani artisti under 35, vincitore del bando Boarding Pass Plus, realizzato dal Nuovo Teatro Sanità insieme ad altre importanti realtà del sud Italia – Teatro della Città di Catania, Teatro Libero di Palermo, Scena Verticale (Castrovillari), Teatro Koreja (Lecce). Venerdì 4 ottobre ore 21.00 debutta Una storia d’impossibilità, scritto da Fabio Pisano, per la regia dell’argentina Agostina Luz Lopez, con Claudio Boschi, Barbara Giordano e Fabrizio Martorelli, che racconta la storia di una coppia, Uno e Moglie e del migliore amico di lui, Zero. I due sono sposati da poco, quando la donna riceve la notizia che il marito non può avere figli: da quel momento cercano insieme una soluzione al doloroso problema che cambierà le sorti del loro rapporto. Sabato 5 ottobre ancora alle ore 21, si prosegue con la prima di E la Nave va dell’autore brasiliano Diogo Liberano, diretto dal catanese Carmelo Alù, interpretato da Francesca Francomeni, Domenico Macrì e Marco Quaglia. In scena la storia d’amore imperfetta di un uomo di 31 anni che teme il futuro con uno di 43 anni che cerca invece di scappare dal suo traumatico passato e un’auto, che come una nave condurrà i due verso le conseguenze imprevedibili della loro relazione. Info e prenotazioni al 3396666426 oppure all’indirizzo e-mail [email protected]. Costo del biglietto unico 5 euro.

Una storia d’impossibilità di Fabio Pisano è la storia di una giovane coppia formata da Uno e Moglie e del migliore amico di lui, Zero. Uno e Moglie sono sposati da poco, e lui le rivela di non poter avere figli, di essere sterile. I due affrontano il problema con grande dolore e provano a trovare una soluzione, finché Uno non decide di far concepire il figlio a Zero, il suo migliore amico. Da quel momento il rapporto tra i tre personaggi cambia e la storia prende una piega inaspettata. «Mi interessa il lato musicale del testo Una storia di impossibilità — spiega l’argentina Agostina Luz Lopez —, pensare un testo teatrale come una partitura. Un’opera teatrale come una canzone, una canzone su un ragazzo che sogna un futuro possibile e lo scrive nella sua testa: con un gessetto e su tutte le superfici possibili. Questo futuro è triste, piacevole e non arriva mai, perché tutto in questa storia è impossibile: ricostruire la storia stessa, fare figli, crescere, avere un’identità. Così, questo spettacolo è una canzone rotta, come i personaggi che lo abitano».

E la Nave vafirmato dal brasiliano Diogo Liberano (nella traduzione di Letizia Russo) porta in scena la storia d’amore tra un uomo di 31 anni e uno di 43. Mentre l’uomo più giovane teme il futuro, l’uomo più grande cerca di scappare dal suo passato, segnato da recenti traumi. Il drammaturgo rappresenta la relazione partendo da un dialogo tra l’auto, un’automobile europea omologata per due persone, amichevolmente chiamata “La Nave” e i due innamorati. Si cerca così, grazie al personaggio di Nave, di vivere il tempo che solo una storia d’amore può conoscere. Un tempo altro. «Una storia d’amore imperfetta – spiega il regista – dove l’incontro è subito scontro, la coscienza di uno trema di fronte ai bisogni dell’altro e si comincia a nutrire solo il desiderio marcio di stare insieme, giorno dopo giorno, proprio come si sta in macchina, dove c’è chi è passeggero e c’è chi guida».

Oltre alla realizzazione di produzioni teatrali e un archivio online di nuova drammaturgia italiana e Latino-Americana, BETSUD – Beyondthesud, al suo primo anno di vita,  intende promuovere nuovi modelli di gestione e produzione delle imprese culturali italiane in ambito internazionale, e specificatamente nel Latino America, grazie alla collaborazione dei partner internazionali Centro culturale San Martín (Buenos Aires, Argentina), Panorama Sur (Buenos Aires Argentina), Associación para el Teatro Latinoamericano (Buenos Aires, Argentina), il festival Cena Brasil Internacional (Rio de Janeiro, Brasile), Complexo Duplo e Complexo Sul (Rio de Janeiro, Brasile).

Costo del biglietto unico: 5 euro 

Info e prenotazioni:

3396666426

[email protected]

www.nuovoteatrosanita.it

Programmazione:

venerdì 4 ottobre ore 21.00

sabato 5 ottobre ore 21.00

Nuovo Teatro Sanità – Piazzetta San Vincenzo 1, Rione Sanità

BETSUD – Beyondthesud

Progetto promosso dal MiBAC a sostegno dei giovani artisti under 35

4 OTTOBRE

UNA STORIA D’IMPOSSIBILITÀ

di Fabio Pisano

con (in o.a.) Claudio Boschi, Barbara Giordano, Fabrizio Martorelli

regia Agostina Luz Lopez

aiuto regia e produzione Alice Ferranti

ideazione scenica Mariú Fermani

elementi di scena Carmine De Mizio 

costumi Alessandra Gaudioso

disegno luci Alessandro Messina

foto di scena Vincenzo Antonucci 

5 OTTOBRE

E LA NAVE VA

di Diogo Liberano

traduzione Letizia Russo

con Francesca FrancomeniDomenico Macrì, Marco Quaglia

regia Carmelo Alù

luci Simone Raimondo

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!