• Lun. Ott 25th, 2021

Napoli. Bagnoli, parco per l'infanzia nella ex Nato. Lunedì la firma della convenzione

DiThomas Scalera

Feb 3, 2017


NAPOLI. Lunedì prossimo, 6 febbraio 2017, alle ore 10.30, nella sala Giunta di Palazzo Santa Lucia, verrà firmata la Convenzione tra Fondazione Banco di Napoli per l’assistenza all’infanzia (FBNAI) e l’Associazione no-profit “Laboratorio 0246” per la nascita del Parco Giochi “Primo Sport 0246”, parco didattico per la prima infanzia che sorgerà nella ex cittadella della base Nato di Bagnoli.
Il parco, destinato ai bambini della città di Napoli, nasce da un’idea dell’associazione di promozione sociale “Laboratorio 0246”, in collaborazione con il CONI, – presieduta dalla olimpionica Valentina Vezzali, presente alla firma, che per i primi tre anni avrà in gestione la struttura, sulla scorta dei parchi già attivi a Roma, Treviso, e quello di prossima costruzione a San Lazzaro-Bologna.
Lo scorso ottobre, la Giunta regionale, su impulso dell’assessore all’Istruzione e Politiche sociali Lucia Fortini, aveva già approvato il progetto proposto da FBNAI, per un valore complessivo di 57 mila euro, di cui 40 mila destinati dalla Regione e 17 mila a carico della Fondazione.
Il parco, che avrà un’estensione di circa 2.200 mq all’aperto collocati nell’area dell’ex eliporto, sarà suddiviso in precise aree di attività: manualità, mobilità, equilibrio e gioco simbolico, sulla scorta del concept messo a punto dallo staff del Centro di ricerca sullo Sviluppo motorio nell’Infanzia dell’Università di Verona, che ha utilizzato i classici giochi dei parchi per bambini studiandone le funzionalità che possono esprimere nella prima infanzia. Il progetto punta a coinvolgere dai 4 ai 5 mila bambini fino ai 6 anni di età con l’obiettivo di educarli allo sport, alla sana alimentazione e alla cura dell’ambiente.
“Si tratta di una straordinaria iniziativa a finalità sociale e senza scopo di lucro che afferma il principio di centralità e tutela dei diritti dei minori, valorizzata dall’esperienza dell’Associazione “Laboratorio 0246” con cui la Regione è lieta di collaborare. Al tempo stesso, costituisce un importante volano per la rinascita dell’area dismessa della ex Nato di Bagnoli che viene così restituita alla città e ai suoi bambini” commenta l’assessore Fortini.
Dopo la firma della Convenzione, si terrà la conferenza stampa con gli organi di informazione alle ore 11:00.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru