• Mer. Ott 27th, 2021

Napoli. Boom delle Botteghe di mestiere e dell’Innovazione

DiThomas Scalera

Mar 16, 2016

BOTTEGE
NAPOLI. Grande successo, oltre ogni previsione, del bando Botteghe di Italia Lavoro. L’adesione delle oltre 500 imprese al bando di Italia Lavoro dimostra la validità di questa azione di politica del lavoro volta a sostenere le imprese nella ricerca e formazione di manodopera specializzata per le proprie produzioni e sottolinea quale effetto moltiplicatore possano avere le botteghe di mestiere sul fronte occupazionale.
Il progetto, in questa prima fase, aperto solo alle aziende e ai soggetti promotori di tirocini, ha raccolto adesioni da parte di oltre 500 imprese disponibili ad ospitare circa 900 tirocini in più di 120 progetti di bottega. Per i giovani tirocinanti è prevista una borsa mensile di 500 euro; per le aziende ospitanti e per i soggetti promotori rispettivamente contributi pari a 250 euro mensili e 500 euro per l’intero percorso.
La “bottega”, nel modello proposto insieme ad Italia Lavoro non è semplicemente il luogo dove si svolge un tirocinio, bensì rappresenta un modello che riunisce al luogo di formazione, l’opportunità per le imprese di fare rete, di consolidare i rapporti di aggregazione e di filiera, di stimolare e rendere centrale il ruolo del sistema della formazione e di rappresentanza delle imprese nel nuovo impianto delle politiche attive, di implementare e sperimentare il vero percorso di formazione duale e di integrazione scuola/formazione e lavoro tanto auspicato dalla riforma.
Questa prima fase di presentazione dei progetti di bottega ha visto in Campania una importante partecipazione del sistema di rappresentanza delle imprese dell’artigianato, del commercio, e dell’agricoltura, a dimostrazione del grande potenziale che racchiude la nostra terra in termini di storia, cultura e tradizione. Un futuro per i nostri giovani nascerà anche da questa misura ed i numeri del occupazione campana continueranno a salire

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru