• Gio. Apr 18th, 2024

Napoli. “Carlotta e il giovane Werther”: dal romanzo di Goethe uno spettacolo teatrale originale e innovativo

NAPOLI. Dall’11 al 13 gennaio, presso lo spazio teatrale Quartieri Airots, nell’ambito della rassegna “Allegati”

andrà in scena “Carlotta e il giovane Werther” realizzato dall’associazione culturale gli Artimanti per la regia di Manuel Capraro.

Una rassegna teatrale molto interessante curata dai Quartieri Airots con la quale l’associazione napoletana ha diffuso il proprio concetto di teatro che si caratterizza per il fatto di essere aperto ad una pluralità di linguaggi e a differenti realtà culturali. Lo spettacolo è ispirato ad uno dei romanzi epistolari più importanti, “I dolori del giovane Werther” di J. W. Goethe e presenta sfumature estremamente interessanti ed originali. Di fatti “Carlotta e il giovane Werther”, spostando il centro dell’attenzione da Werther a Carlotta, analizza le sfaccettature di una donna ombra, una delle tante che ancora oggi, nella società contemporanea, fa fatica a stare al passo con  l’evoluzione dei ruoli. Carlotta, una giovane donna che conduce una vita apparentemente tranquilla velata dietro una schiera di uomini, il padre, i fratelli e il marito, ma al caro prezzo di una libertà violata. Un matrimonio privo di qualsiasi soddisfazione quello tra Carlotta e Alberto, un uomo rude e banale e Carlotta ne prende coscienza soprattutto quando incontra il giovane e affascinante Werther. E proprio con lui può finalmente instaurare un amore libero, ma anche puro e sincero che rappresenta un’evasione dalle monotone convenzioni sociali, un sentimento travolgente che determina il processo evolutivo di una giovane donna.  Fondata nel 2007 dal regista Manuel Capraro con l’attore Lorenzo Tolusso, l’associazione culturale Gli Artimanti è una delle più competenti del territorio campano che vanta diverse partecipazioni a festival di carattere internazionale. Anche Quartieri Airots rappresenta una delle associazioni napoletane più importanti nell’ambito della produzione e diffusione di spettacoli teatrali, laboratori ed eventi culturali organizzati con la partecipazione di tanti altri gruppi culturali di tutto il territorio. Inoltre, dal 2017 l’associazione gestisce la chiesa del Carminiello a Toledo, sede attuale del Teatro dei 63.

“Carlotta e il giovane Werther”

costo biglietto: 12 € intero – 10 € ridotto

prevendite: [email protected] – 081 18498998

contatti: [email protected]

Rassegna teatrale “Allegati”

Altri eventi in calendario    

Laura

1-2-3 febbraio – Teatro dei 63


Muta – workshop teatrale a cura di Civilleri/Lo Sicco

25-26-27-28 febbraio – Teatro dei 63

Bianca

1-2-3 marzo – Teatro dei 63

La sentinella di Elsinore

14-15-16-17 marzo – Teatro dei 63


L’ora blu

22-23-24 marzo – Quartieri Airots

Human Animal

26-27 aprile – Teatro dei 63

Rosa Balestrieri

10-11-12 maggio – Quartieri Airots

Ufficio stampa: Francesca Panico – [email protected] – 348 3452978

Leggi anche:

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!