• Ven. Apr 19th, 2024

Napoli. Con lo scrittore Mario Volpe ad Officina 7 è di scena la Cina

Presentato il nuovo libro “China Prosit”

NAPOLI. Presso la sede della Colonnese & Friend, l’associazione culturale della prestigiosa casa editrice e libreria Colonesse (nel cuore di Napoli a pochi passi dal conservatorio), l’eco della potenza cinese hanno fatto parlare di sé. Nell’ambito dell’interessante incontro è stato presentato “China Prosit” il nuovo libro dello scrittore e imprenditore napoletano Mario Volpe, da anni attento osservatore dei fenomeni commerciali, sociali ed economici che legano il nostro paese alla potenza asiatica.

Mario Volpe, che da lungo tempo, collabora con la rivista culturale l’Espresso Napoletano con la rubrica ChinaNapoli, osservatorio culturale sulle relazioni tra la comunità sinica e il capoluogo campano, con questo libro edito dalla Diogene, ha deviato dal sul suo percorso letterario generalmente focalizzato su avvincenti romanzi d’avventura. Il testo presentato a Napoli è un saggio informativo che apre al grande pubblico, specialmente ai non addetti ai lavori, un’inedita finestra sul mondo commerciale e finanziario cinese, ricercandone le origini di tale successo ed analizzando le possibili opportunità e i pericoli derivanti da un massivo coinvolgimento del paese del Dragone nella nostra economia. Il libro scritto con la solita chiarezza e linearità, che contraddistingue le opere di Mario, è una lettura stimolante che induce a riflessioni non banali su un problema che coinvolge tutti noi, ma che fatichiamo a focalizzare. Per tale ragione l’autore, avvalendosi delle testimonianze di addetti ai lavori specializzati quali: spedizionieri doganali, bancari, importatori e produttori cinesi ha fornito una visione estremamente ampia di questo fenomeno globale che ormai non ha più argini di confini geografici. China Prosit, non sono per i temi trattati, ma per le ricostruzioni storiche e le narrazioni di casi reali è un libro indicato ad una vasta platea con particolare riferimento a studenti e docenti, i quali attraverso le lunghe esperienze dell’autore potranno dotarsi di un nuovo strumento per ampliare la visione su un mondo moderno e globalizzato. L’incontro di Napoli è stato presentato dal dottor Giuseppe Pesce e moderato dal giornalista del Mattino Marco Molino, autore di numerosi reportage sull’economia del mare pubblicati sul quotidiano “Il sole24ore”.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!