• Gio. Ott 28th, 2021

Napoli. Crolla una palazzina dell’Università di Veterinaria

DiThomas Scalera

Dic 9, 2015

I primi cedimenti alle 4.30 del mattino. Poi, alle 13.30, il crollo. Una palazzina della facoltà di Veterinaria a Napoli è andata giuù La voragine si era aperta in piena notte. Erano circa le 4.30. Nella strada davanti al dipartimento di Veterinaria dell’ateneo Federico II, nel centro antico di Napoli.    
Il cedimento ha coinvolto una parte significativa della facoltà, che è stata evacuata. Tutti in strada studenti, professori, animali, molti dei quali in cura.

  
lezioni sono state sospese. Gli accertamenti sono ancora in corso, ma sembra che siano due le strutture universitarie coinvolte nel cedimento.
I responsabili dell’università, con il direttore di dipartimento Luigi Zicarelli ed il rettore Gaetano Manfredi, hanno allertato l’ufficio geologico del Comune, che sta eseguendo i rilievi. Il cedimento è ancora in corso, e non è dunque escluso che altri edifici della zona, in via Santa Maria degli Angeli, alle spalle dell’Orto Botanico e a due passi da via Foria, vengano evacuati nel corso della giornata.
Intanto l’intera zona è stata transennata. Una zona sotto la quale sembra esistere una immensa cavità che ha ceduto, probabilmente, per un’infiltrazione non visibile dalla strada.

Fonte: Repubblica.it 

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru