• Gio. Ott 21st, 2021

Napoli. Formazione scuola/lavoro, parte il Sistema Duale in Campania

DiThomas Scalera

Mar 9, 2017

NAPOLI. Venerdì 10 Marzo alle ore 10 presso la presso la Camera di Commercio di Napoli sarà presentato il Sistema Duale in Campania: un nuovo percorso di qualificazione per i giovani.
Si tratta, chiarisce l’Assessore Marciani,  di un modello formativo integrato tra scuola e lavoro mutuato dalla Germania e già applicato con successo nei Paesi del Nord Europa che ha l’ obiettivo di creare un rapporto continuativo e organico tra mondi che, fino ad oggi, si sono parlati poco: il sistema dell’istruzione, quello della formazione professionale e il mercato del lavoro. Una cerniera, quindi tra scuola e lavoro che vede gli enti formativi ed i datori di lavoro collaborare, fianco a fianco, per  costruire figure professionali adeguate alle esigenze delle imprese.
Il progetto è rivolto a giovani dai 15 anni di età che desiderano ottenere una qualifica professionale con il contemporaneo inserimento nel mondo del lavoro.
Interverranno tra gli altri: il Commissario della Camera di Commercio, Girolamo Pettrone; Responsabile Progetto Fixo, Anpal Servizi, Agostino Petrangeli; rappresentanti delle imprese che accoglieranno i ragazzi e rappresentanti dei centri di Formazione Professionale.
Le conclusioni sono affidate all’Assessore alla Formazione e Pari Opportunità della Regione Campania, Chiara Marciani e al Sottosegretario al Lavoro, Luigi Bobba.
A margine dell’incontro avverrà la firma delle convenzioni per l’avvio delle attività della sperimentazione Duale in Campania.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru