• Gio. Mar 28th, 2024

Napoli. Identità ferita, un nuovo corso per psicologi e teologi

A Capodimonte, aperte le iscrizioni al percorso interdisciplinare per lo sviluppo umano integrale

NAPOLI. Prenderà il via il prossimo 3 marzo, alle ore 15, presso la sezione San Tommaso d’Aquino della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, a Napoli in viale Colli Aminei 2, il corso interdisciplinare Le maschere e il volto. L’identità ferita tra pastorale e scienze umane, nato dalla collaborazione tra il Polo teologico di Capodimonte e l’Associazione italiana psichiatri e psicologi cattolici (sezione di Napoli).

Guidato da teologi, psicologi e psichiatri, il corso affronterà problematiche ed esperienze provenienti da diversi ambiti e orizzonti epistemologici, affiancando alle lezioni frontali momenti di confronto e dialogo per consentire ai partecipanti una rivisitazione delle proprie esperienze personali. Bisogni più o meno stravaganti percepiti come diritti irrinunciabili, libertà come affermazione di se stessi, precarietà ad oltranza, solitudine, paura, frammentazione di esperienze e vissuti, uso di violenza e odio come strumenti per ottenere consenso e abuso di psicofarmaci sono soltanto alcuni degli elementi che ai nostri giorni minacciano la persona umana e ai quali è necessario cercare una risposta per promuovere uno sviluppo umano integrale. Su questa linea si muove la ratio del corso, caratterizzata da un approccio interdisciplinare per far fronte alla trasversalità delle problematiche affrontate.

«Nell’attuale cambiamento d’epoca – ha commentato il Decano della sezione, don Francesco Asti – nascono ed evolvono identità frammentate e ferite, dove lo smarrimento non consente di riflettere su quelle domande che non trovano risposta nella banalità dei luoghi comuni e nelle analisi superficiali».

«Sviluppo umano integrale e identità formata – ha dichiarato il direttore del corso, Carmine Matarazzo – rappresentano la premessa per acquisire valori umani e maturità essenziali, con capacità sia di discernimento e d’impegno per relazioni generative stabili ed efficaci, sia di assunzione di responsabilità nel privato».

Il corso ha una validità di 3 crediti (ECTS) e sarà articolato in due incontri mensili (tutti pomeridiani, dalle ore 15 alle 17) per un totale di dieci incontri, che termineranno il 19 maggio prossimo. Per iscrizioni ed ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria della sezione San Tommaso (081.7410000 interno 313).

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!