• Ven. Mar 29th, 2024

Napoli. "La Quinta Giornata di Napoli", un viaggio tra musica e parole attraverso la storia della città

DiThomas Scalera

Mar 20, 2017

NAPOLI. Lo scrittore Partenopeo Luca Delgado ed i Quartieri Jazz di Mario Romano, in collaborazione conl’Associazione Culturale Respiriamo Arte presentano “La Quinta Giornata di Napoli”.
 
LO SPETTACOLO –Un itinerario con soste tra i brani più belli della Letteratura Napoletana, da Giambattista Basile a Valeria Parrella, da Raffaele Viviani ad Antonella Cilento, con il Neapolitan Gipsy Jazz dell’ ensemble Quartieri Jazz, capitanato da Mario Romano, chitarrista dei Quartieri Spagnoli.
Uno spettacolo all’insegna dell’Orgoglio Napoletano, intriso di spirito identitario, che celebra i nostri talenti di ieri, di oggi e di domani e che invita a ritrovare l’unità: la stessa che caratterizzò il popolo napoletano durante le storiche “Quattro Giornate di Napoli”, a cui i Quartieri Jazz hanno dedicato il loro ultimo, omonimo, lavoro discografico (settembre 2016).
 
LOCATION –La Chiesa dei Santi Severino e Sossio è uno dei più grandi complessi monumentali di Napoli, all’interno del quale hanno lavorato importanti autori del Rinascimento. L’Associazione Respiriamo Arte accoglierà lo spettacolo nella chiesa inferiore, voluta, come quella superiore, dall’architetto Giovanni Donadio, dettoMormando, per condurli alla scoperta di quello che fu uno dei complessi monastici più ricchi e potenti di Napoli e fare chiarezza sulla presenza, in un unico complesso munumentale, di ben due chiese.
 
FORMULA DELLA SERATA – Lo spettacolo sarà preceduto dalla descrizione della Basilica inferiore dei SS. Severino e Sossio e il racconto della sua storia, alla fine un dolce momento per augurarci la buonanotte con degustazione di piccola pasticceria napoletana.
 
Parte dell’incasso verrà utilizzato per sostenere il crowfounding che la stessa associazione sta mettendo in atto per il restauro della Chiesa di Santa Luciella ai Librai, un gioiellino di enorme importanza storica e culturale nel cuore di Napoli.
 
Il contributo organizzativo è di 10 €
Per informazioni e prenotazioni: 340.489.38.36
e/o mail: [email protected]
 
Line up:
 
Luca Delgado voce narrante
 
Mario Romano chitarra classica/mandola
Luigi Esposito pianoforte/melodica
Ciro Imperato basso elettrico
Emiliano Barrella batteria/percussioni
 
Management Quartieri Jazz:
M° Mario Romano: 
Mobile 320.251.43.82  e_mail: [email protected]
 
Promoter/Uff. Stampa Quartieri Jazz:
Dott.ssa Carmen Cerchiaro
Mobile 340.489.38.36  e_mail: [email protected]

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!