Lun. Ago 26th, 2019

V-news.it

Quotidiano IN-formazione

Napoli. Mario Romano Quartieri Jazz e “Le 4 giornate di Napoli” allo Zurzolo Teatro Live

3 min read

NAPOLI. Sabato 3 febbraio alle ore 21.30, si terrà il concerto di Mario Romano Quartieri Jazz con  l’ultimo lavoro discografico dal titolo “Le 4 Giornate di Napoli”, presso lo Spazio Zurzolo Teatro Live Ztl in via G. Piazzi n.59, a Napoli (via Foria di fronte Caserma Garibaldi)

Il chitarrista napoletano dei Quartieri Spagnoli, dopo il successo del primo disco ‘E strade cà portano a mare” (che ha entusiasmato così tanto il pubblico da essere ristampato), affronta una nuova sfida all’insegna della consapevolezza e dellarivalutazione dell’identità partenopea, attraverso la fusione tra la napoletanità dei vicoli in cui vive l’artista, e il jazz manouche dei caposcuola come Reinhardt e Rosenberg, proseguendo così sulla strada del genere coniato Il NEAPOLITAN GIPSY JAZZ.

Si tratta di un disco ispirato al sentimento di “Unione e Ribellione” di quel settembre del ’43, dove i napoletani, senza distinzione di classe, imbracciarono le armi in una rivolta spontanea e scacciarono il nemico nazista. E come ieri, oggi spira in città una forte voglia diriscatto e cambiamento, ma oggi è necessario imbracciare le armi della cultura e cavalcare questa nuova “Rivoluzione Napoletana” partita dal basso, facendo “Resistenza Culturale”.

Nell’ambito del suo percorso artistico dall’uscita del primo album del gennaio 2013, Mario Romano ha deciso di puntare sul gemellaggio con i luoghi simbolo del territorio e della valorizzazione culturale, come Palazzo Venezia, Galleria Borbonica, Museo del Sottosuolo, Villa Pignatelli, Palazzo Zapata, Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli, Casina Vanvitelliana, ospitando a rotazione in questi siti, che con costanza e tenacia valorizzano l’arte e la cultura a 360 gradi, i concerti del suo progetto.

A fare gli onori di casa la grafica di Maria Dalmotto tra le meravigliose foto di Marina Sgamato, i commoventi scritti dell’avv. Enzo Sabatasso, amico d’infanzia già presente nel lavoro precedente, e lo scrittore partenopeo Luca Delgado, anch’egli impegnato nel#Riscetamento della città, che regala due pagine su “Le 4 giornate di Napoli”, ma soprattutto su di una “Quinta Giornata”, all’insegna della lotta e di un nuovo “Riscatto Napoletano”

LA LOCATION

Il Zurzolo Teatro Live è ospitato in un’antica cappella restaurata, denominata Mauro, nel Quartiere di S. Carlo all’Arena, in un punto tutt’ora ricco di testimonianze antiche, dall’età ellenistica all’alto medioevo.
Le attività estive si svolgono all’interno di un bellissimo giardino “pace dei sensi e ristoro dello spirito” rispetto al caos cittadino, come sottolineano con entusiasmo gli stessi spettatori delle variegate attività.

Il progetto nasce dal sogno di Marco Zurzolo, icona del jazz partenopeo. Il sogno, trasformato in obiettivo, è quello di uno spazio aperto a tutti coloro che hanno voglia di trovare un luogo in cui
condividere interessi artistici e nuove conoscenze.

Lo spazio è concepito per essere un centro di aggregazione culturale, in cui fondamentale importanza avrà, oltre all’aspetto performativo, quello di formazione e di musica d’insieme.
Si tratta di un tassello nevralgico per il recupero sociale della città, che vuole offrire un’opportunità formativa ed espressiva soprattutto ai giovani.

LA BAND

Ad affiancare Mario Romano alla chitarra manouche, ci saranno i fidi compagni di sempre: Alberto Santaniello alla chitarra classica e Dario Franco al basso che, oltre ai nuovi brani, eseguiranno anche gli evergreen del loro repertorio.

 

FORMULA DELLA SERATA

La serata prevede assaggi di pizza e vino e, a seguire, il concerto.

 

 Il contributo organizzativo è di 12€

 

Dove parcheggiare:

  1. Garage Via Foria (di fronte la Caserma Garibaldi)

 

Per informazioni e prenotazioni, telefonare al 340.489.38.36 e/o mandare una mail a: [email protected]


Promoter/Uff. Stampa Quartieri Jazz:
 Dott.ssa Carmen Cerchiaro Mobile 340.489.38.36 e_mail: [email protected]

 

Ecco qualche momento del Neapolitan Gipsy Jazz:

https://www.youtube.com/watch?v=ZZMnDNzSoyM (Lazzari Felici)

https://www.youtube.com/watch?v=rgLZqan66ek (Cammen)
https://www.youtube.com/watch?v=5YuVXRpdfJs (Mambo Italiano)

 

VIDEO UFFICIALE: https://www.facebook.com/QuartieriJazz/videos/10154317271353727/

 

Il disco sarà in vendita a fine evento al prezzo di 10 €

Leggi anche:

Caserta. Elezioni politiche, ecco tutti i candidati del M5S in Campania

Calcio. Napoli-Bologna 3-1. Mertens super. Gli azzurri controsorpassano la Juventus

Potrebbe interessarti

Open