• Lun. Ott 25th, 2021

Napoli. MetroCampania NordEst, Oliviero (PD): “Basta rinvii”

DiThomas Scalera

Feb 10, 2017

NAPOLI. Presentato dal Presidente della Commissione Ambiente in Consiglio regionale, un emendamento al Collegato della legge di stabilità 2017, finalizzato al definitivo completamento della linea MetroCampania NordEst. Questa tratta, con capolinea Santa Maria Capua Vetere, è stata completata fino ad Aversa nel 2009, successivamente bloccata dall’Amministrazione Caldoro, di centrodestra, è ormai diventata un racconto favolistico: la metro che non c’è!

 

Gennaro Oliviero (PD) – MetroCampania NordEst, basta rinvii! Concludiamo il percorso fino a S. Maria Capua Vetere.

La linea, MetroCampania NordEst, fondata sulla ricostruzione della vecchia ferrovia Alifana, chiusa nel 1976, dovrebbe collegare il Centro Direzionale di Napoli con i comuni dell’area nord, terminando a Santa Maria Capua Vetere – spiega il Consigliere, PD, Gennaro OLIVIERO, nel presentare il suo emendamento, al Collegato 2017, per scrivere la parola fine a questa annosa vicenda –

Nel 2009, si è avuta l’inaugurazione di circa un terzo del percorso fino ad Aversa.”

“Si trattava di un progetto avveniristico, con notevole qualità architettonica, da concludersi in pochi anni. Tuttavia, con l’insediarsi della Giunta Caldoro, vennero bloccati i lavori, con effetto retroattivo, determinando la completa paralisi dell’opera.

Tutto questo – prosegue – ha provocato gravissime ripercussioni: la linea era in buona parte cofinanziata da fondi europei; invece, senza intravedere un serio processo di riprogrammazione delle risorse, la Regione rischia di perdere queste importanti disponibilità economiche. Oltre a questo, lo stop ha aperto anche una serie di contenziosi con le aziende appaltatrici, unitamente al deterioramento delle attrezzature già installate.

“Non possiamo consentire che questo stato di abbandono continui, è inaccettabile! Questo spreco di risorse pubbliche non è assolutamente condivisibile! Siamo stati chiamati a governare la Campania per dare delle risposte concrete ai nostri concittadini, soprattutto in tema di mobilità, considerata la disastrosa eredità lasciataci. La buona politica – conclude il Presidente, PD, della Commissione Ambiente, Gennaro Oliviero – ha il dovere di risolvere tutte le problematiche che si pongono davanti, senza se e, senza ma, mettendo in campo programmazione e risorse necessarie. Non abbiamo bisogno di una linea fantasma utile solo a Peter Pan: la Metro che Non C’è.”

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru