• Gio. Mar 28th, 2024

Napoli. Napoli Teatro Festival Italia, presentata la decima edizione

DiThomas Scalera

Mar 13, 2017

NAPOLI. Tra giugno e luglio, Napoli e la Campania si trasformano in un grande palcoscenico per accogliere artisti e compagnie provenienti da tutto il mondo grazie al “Napoli Teatro Festival Italia” giunto alla decima edizione.

Il programma della manifestazione è stato presentato oggi presso il Teatrino di Corte di Palazzo Reale in Piazza del Plebiscito a Napoli dal Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, dal Presidente della Fondazione Campania dei Festival, Luigi Crispello, dal Direttore Artistico del Napoli Teatro Festival Italia, Ruggero Cappuccio.

“Sarà una stagione teatrale splendida, avremo un mese di iniziative tra musica, danza, teatro, cinema, pittura, grafica – ha dichiarato il Presidente De Luca – Questa è la cultura che dobbiamo difendere e diffondere. Per questo motivo abbiamo stanziato per il festival 4 mln di euro”

L’edizione 2017 del Napoli Teatro Festival Italia inizierà a Napoli il prossimo 5 giugno fino al 10 luglio, toccando i territori delle province di Salerno, Benevento, Caserta e Avellino.

La decima edizione, che propone circa 80 titoli suddivisi in dieci sezioni, dedicherà molta attenzione alla formazione e al perfezionamento dei giovani artisti campani.

Particolarmente interessante il progetto “Quartieri di Vita” teso alla valorizzazione del lavoro dei teatri di periferia in Campania.

Il teatro è di tutti e su questo principio si basa la politica adottata per i biglietti: il ticket unico costerà otto euro, cinque euro per gli under 30, ingresso gratuito per diversamente abili e anziani.

Il Napoli Teatro Festival Italia ha preso avvio nel 2007 quando Napoli vinse il concorso bandito dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali per la creazione di una manifestazione internazionale sulle culture sceniche. Visto il successo delle prime edizioni, il Festival, che avrebbe dovuto essere itinerante è stato assegnato definitivamente a Napoli.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!