• Lun. Ott 25th, 2021

Napoli. Reati ambientali, Di Stasio (M5S): “Ho scritto a Conte”

Nota della portavoce alla Camera del M5S Iolanda Di Stasio

Lettera al presidente Conte

NAPOLI. “Chi distrugge l’ambiente non la deve fare franca. Mai. Ho scritto al presidente Conte di promuovere l’equiparazione dei reati ambientali ai crimini contro l’umanità in sede di Corte penale internazionale, richiedendo una modifica dello “Statuto di Roma” che la istituisce. In questo modo, daremmo ai cittadini nuovi strumenti di tutela per la loro salute, estendendo la costituzione di parte civile in caso di avvelenamento dei nostri territori. Sarebbe un passaggio fondamentale per l’Italia, dove il giro di affari delle ecomafie ha raggiunto i 16,6 miliardi di euro, secondo Legambiente; per la mia regione, la Campania, in cui alcune zone sono state ribattezzate ‘Terra dei fuochi’ per i roghi tossici appiccati dalle camorre; ma anche per tutta la comunità internazionale, dato che l’ambiente, come dimostrano i recenti casi in Siberia e Amazzonia, è una questione da cui dipende il futuro del pianeta e ad impatto globale. Oggi l’ambiente è una parte fondamentale del business delle mafie internazionali e rafforzarne la tutela è centrale per contrastare chi ruba il futuro delle nostre figlie e dei nostri figli. L’Italia può e deve giocarsi una partita da protagonista in questo settore.”

Lo dichiara in una nota la portavoce alla Camera del M5S, Iolanda Di Stasio, membro della III Commissione Affari esteri e comunitari e Presidente del Comitato Permanente per i Diritti Umani.

Link lettera a Conte: https://www.facebook.com/iolandadistasio/photos/a.2266854293601516/2690850057868602/?type=3&theater

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Redazione V-news.it

Il bot redazionale