• Lun. Ott 25th, 2021

Napoli. Rete in fibra ottica in 155 comuni: investimento di oltre 175 milioni di euro

DiThomas Scalera

Dic 11, 2015

fibra-ottica-telecom-672x372

NAPOLI. La Campania è la prima regione italiana a completare la realizzazione della rete in fibra ottica di nuova generazione per la banda ultralarga, che consentirà di attuare una politica integrata di sviluppo del territorio. Telecom Italia – aggiudicataria del Bando indetto da Infratel per la Regione Campania – ha realizzato gli interventi infrastrutturali nei 155 comuni coinvolti (36 in più rispetto ai 119 previsti dal piano originario) posando più di 6mila chilometri di cavi in fibra ottica, e sta ora provvedendo, con propri investimenti, ad installare l’elettronica necessari ad erogare i servizi ai cittadini, alle imprese e alla pubblica amministrazione. L’investimento complessivo è stato di oltre 175 milioni di euro, di cui 118 milioni di fondi pubblici europei e 57 milioni a carico di Telecom Italia. Sono state connesse 1 milione e 147mila unità immobiliari, abilitate alla fornitura di servizi digitali innovativi con collegamenti da 30 a 100 Mbps per un bacino di oltre 2 milioni e 800mila abitanti, 16 aree industriali, oltre 1400 sedi della Pubblica Amministrazione, di cui 275 tra ospedali e sedi sanitarie, 562 istituti scolastici e 183 sedi delle Forze Armate.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru