• Gio. Mar 28th, 2024

Napoli/Salerno/Caserta. Il Touring Club Italiano presenta “Aperti per Voi in Campania”

NAPOLI/SALERNO/CASERTA. I Volontari del Touring Club Italiano invitano cittadini e turisti ad “Aperti per Voi in Campania”: nel weekend del 13 e 14 aprile, una serie di visite guidate e di aperture simultanee e prolungate di alcuni dei luoghi artistici e culturali più significativi della regione. 

Gli obiettivi sono far conoscere a tutti, cittadini e turisti, i siti campani dell’iniziativa Aperti per Voi –  dove i Volontari Touring per il Patrimonio Culturale accolgono i visitatori, permettendo aperture continuative dei luoghi stessi – e promuovere le bellezze del territorio, rendendo fruibili contemporaneamente luoghi d’arte e contesti ambientali d’eccellenza.

Ma anche cercare nuovi Volontari che si adoperino per i beni comunie raccogliere associazioni e fondi necessari per poter proseguire l’importante opera di accoglienza, tutela e valorizzazione di capolavori d’arte e di storia. 

Nel dettaglio i programmi in ogni città:


 NAPOLI

Sabato 13 aprile:

– ore 10: visita guidata al Complesso Monumentale Vincenziano

– ore 10: visita guidata alla chiesa di Santa Maria della Redenzione dei Captivi

– dalle 10 alle 17: apertura delle chiese dei Santi Severino e Sossio e Gesù Nuovoluoghi Aperti per Voi; alle 10 tour guidato

– ore 10.30: visita guidata all’ipogeo della chiesa di Sant’Anna dei Lombardi

Domenica 14 aprile:

– ore 10: visita guidata alla Chiesa e al Complesso di Santa Maria della Misericordia

– dalle 10 alle 13: apertura delle chiese dei Santi Severino e Sossio e Gesù Nuovoluoghi Aperti per Voi

PORTICI (NA)
Sabato 13 aprile: dalle 10 alle 13 apertura della Reggia di Portici, luogo Aperti per Voi.

SALERNO 
Sabato 13 e domenica 14 aprile: dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20: apertura della Chiesa di Santa Maria de Lamaluogo Aperti per Voi, con iniziative a cura del Gruppo “Touring Giovani”.

FURORE (SA)
Sabato 13 aprile: ore 9.30: visita guidata ed escursione al borgo, “Furore: il paese che non c’è”.

CASERTA 
Sabato 13 e domenica 14 aprile: dalle 10 alle 17 apertura del Teatro di Corte della Reggia di Casertaluogo Aperti per Voi (occorre il biglietto d’ingresso per la Reggia di Caserta).

CAPUA (CE)

Sabato 13 aprile: ore 10: ritrovo presso la Chiesa di San Salvatore a Corteluogo Aperti per Voi; visita guidata al Monumento del Placito Capuano alla Lingua Italiana, Chiesa di San Michele a Corte (luogo Aperti per Voi), Cattedrale, SS. Rufo e Carponio, Chiesa di San Marcello, Reale Sala d’Armi, S. Angelo in Audoaldis. Alle ore 17.30 concerto presso la Chiesa di San Salvatore a Corte.  

Domenica 14 aprile: ore 10: ritrovo presso la Chiesa di San Salvatore a Corteluogo Aperti per Voi; visita guidata al Museo Provinciale Campano, Chiesa San Michele a Corte (luogo Aperti per Voi), SS. Rufo e Carponio, Chiesa di San Marcello, S. Angelo in Audoaldis, Castello Pietre, Reale Sala d’Armi. 

BENEVENTO
Sabato 13 aprile: dalle 10 alle 13 e dalla 16 alle 19: apertura della Chiesa Civica della SS. Annunziataluogo Aperti per Voi.

Sabato 13 e domenica 14 aprile: dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 18.30: apertura della Chiesa del Santissimo Salvatore. 

CERRETO SANNITA (BN) – borgo Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Sabato 13 e domenica 14 aprile: ore 10.30 e 16: ritrovo in Piazza Luigi Sodo per visite guidate alle Fornaci Cinquegrani; ore 11.30 e 17: ritrovo in Piazza Luigi Sodo per visite guidate alla Torre Medievale.

SAN SALVATORE TELESINO (BN)  

Domenica 14 aprile: dalle 10 alle 13: visite guidate alla Cappella gentilizia rurale intitolata al SS. Salvatore. 

LIMATOLA (BN) 
Sabato 13 aprile: dalle 10 alle 13: visite guidate alla Chiesa di Ognissanti AGP (già SS. Annunziata) .
Domenica 14 aprile: dalle 16 alle 18 visite guidate alla Chiesa di Ognissanti AGP (già SS. Annunziata) . 

ZUNGOLI (AV) – borgo Bandiera Arancione del Touring Club Italiano
Sabato 13 e domenica 14 aprile: dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 16.30 visite guidate al Castello di Zungoli. 

Per alcune visite è necessaria la prenotazione.

Per informazioni su programmi e prenotazioni: https://www.touringclub.it/news/in-campania-il-13-e-14-aprile-una-grande-iniziativa-touring-per-aprire-le-porte-di-luoghi-darte

Aperti per Voi in Campania è il frutto della ultradecennale esperienza dell’iniziativa Aperti per Voi e dei Volontari del Touring Club Italiano per il Patrimonio Culturale per accogliere visitatorinei siti d’arte altrimenti inaccessibili al pubblico o aperti con forti limitazioni di orario. Dal 2005 ad oggi tanti i successi: oltre 2200 i volontari attivi oggi in tutta Italia, 82 i luoghi aperti in 33 città italiane in 13 regioni e più di 15 milioni i visitatori accolti.

Leggi anche:

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!