• Gio. Apr 18th, 2024

Napoli. Si attende l'esposizione della mostra personale dell'artista Guglielmo Longobardo

Giovedì 24 ottobre ripartiranno le attività espositive presso lo Studio Art Gallery AM

NAPOLI. Dal 24 ottobre al 18 dicembre sarà possibile vedere la mostra personale di Guglielmo Longobardo dal titolo Tema Sospeso, a cura di Gaspare Natale. Uno degli artisti più carismatici di Napoli, Longobardo si diploma all’Accademia di Belle Arti di Napoli dove, nel 1996, diventa docente del corso di Decorazione.

La mostra è caratterizzata da dieci opere olio su tela e da una installazione in tecnica mista che hanno come filo conduttore il tempo. Interessante l’interpretazione dell’autore che vede il tempo come passaggio di stati emotivi fatti di dubbio, sentimenti, ragione, natura e tutta la complessità della vita.

In una maniera estremamente personale, Guglielmo Longobardo presenta la tradizione del linguaggio informale senza abbandonare i canoni classici e l’aspetto estetico dell’opera d’arte. Le sue radici, la splendida zona dei Campi Flegrei, diventano radicalità del suo essere pittore per dare forma ad un tipo di arte senza intermediazioni e senza etichette, ma con una grande passione civile. L arte di Longobardo ha, quindi, un legame indissolubile con il territorio napoletano che nelle sue visioni di bellezza raffinata diventa materia, colore e luce. In questa dimensione il tempo è come uno sguardo che ci segue, è il vissuto di Guglielmo Longobardo, ma anche il nostro vissuto che possiamo vedere nella sua forma più nobile. Molto interessanti le considerazione del curatore della mostra che spiega: “Mi interrogo dinanzi alle forme, ai segni, alle atmosfere intimiste create dai superbi blu del maestro che sembrano inghiottiti, catturarti per essere trasportarti in un tempo circolare che contiene la notte e le lame di luce, la terra e l’acqua di radici remote, i dilemmi e le risposte abortite.”

Si attende l’esposizione anche di tante altre mostre particolari e coinvolgenti presso lo Studio Art Gallery.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

error: Content is protected !!