• Sab. Apr 20th, 2024

Napoli. Sport e Salute, la Lega campana discute sulla Riforma dello Sport

I lavori saranno aperti dal sen. Claudio Barbaro

NAPOLI. La Riforma dello Sport promette di cambiare il volto dell’organizzazione sportiva italiana andando, soprattutto, a vantaggio di chi promuove lo sport dal basso e si dedica ai giovani. Ma quali sono i suoi reali vantaggi e quale sarà il ruolo della neonata Sport e Salute spa? A queste domande risponderà il convegno Sport e Salute, Riforma dello Sport in programma domenica prossima, 19 maggio, presso il Tennis Hotel Napoli – in via Pisciarelli, Pozzuoli – organizzato dal Dipartimento Sport della Lega Campania.

I lavori saranno aperti dal sen. Claudio Barbaro – vicepresidente della Commissione Cultura al Senato e presidente di Associazioni Sportive e Sociali Italiane, ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni – che presenterà la riforma nelle peculiari caratteristiche ed i motivi che hanno portato all’intervento legislativo.

Seguiranno gli interventi del prof. Armando Sangiorgio – che si concentrerà sulla più recente proposta di insegnamento curricolare dell’educazione motoria nella scuola primaria e dando attenzione al rapporto tra stili di vita e pratica sportiva non solo nei giovani e giovanissimi ma anche per la popolazione più anziana –, del dott. Maurizio Marassi – che argomenterà sullo stretto rapporto tra sport e nutrizione e sui vantaggi clinici dello sport con una particolare attenzione ai crescenti casi di obesità infantile in Italia – e del dott. Giuseppe Papaccioli – che relazionerà sull’etica nel rapporto con la medicina e la salute –.

Chiuderà il convegno l’avv. Simona Sapignoli – candidato per la Lega al Parlamento Europeo nella circoscrizione Italia Meridionale – che affronterà il rapporto tra la Riforma dello Sport italiana ed i temi e le opportunità che la Comunità Europea offre e potrà offrire in tema di sport e salute.

«La Riforma dello Sport – dichiara il sen. Barbaro – rappresenta una vera rivoluzione per il panorama sportivo italiano. “Più Stato nello sport” vuol dire migliore distribuzione delle risorse, più attenzione alle attività giovanili ed alla scuola. Una piccola rivoluzione copernicana dedicata, soprattutto, a chi aiuta a crescere lo sport in Italia».

Leggi anche:

Aversa. Il candidato sindaco Gianluca Golia incontra il Garante dei diritti dei disabili

Caserta. Al via il MayFest 2019, si comincia questa sera al Teatro Don Bosco

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!