• Lun. Ott 25th, 2021

Napoli. Strategie di specializzazione intelligente e agenda digitale

DiThomas Scalera

Mar 18, 2016

31
NAPOLI. Al via la Consultazione Pubblica Regionale sulla RIS3 Campania (Research and Innovation Strategies for Smart Specialization).
È possibilie accedere alla consultazione online sul sito Campania Competitiva.
Cittadini, ricercatori, imprenditori e stakeholder possono accedere ai documenti strategici per lo sviluppo del territorio regionale e inviare commenti e osservazioni inerenti gli ambiti di intervento della prossima programmazione 2014-2020.
La RIS3 Campania è il documento guida per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile e inclusivo del contesto campano, fondato sull’integrazione del sistema dell’innovazione con quello produttivo-economico e socio-istituzionale. Tale strategia è basata sulla scelta di priorità di policy concrete legate al potenziamento e sviluppo di domini produttivo-tecnologici particolarmente promettenti e candidati a rappresentare le aree di specializzazione rispetto a cui concentrare le risorse disponibili per la programmazione 2014-2020.
Parte integrante della RIS3, l’Agenda Digitale Campania 2020, documento che definisce la strategia per lo sviluppo delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) volto a favorire l’accesso diffuso alla rete internet ad altissima velocità, a semplificare la vita quotidiana dei cittadini attraverso nuovi servizi digitali innovativi e a sostenere la creatività, facendo emergere nuove opportunità di crescita economica e sociale.
Tali documenti di indirizzo hanno bisogno di essere costantemente aggiornati per rendere gli impianti strategici adeguata ai bisogni di un territorio dinamico come quello regionale.
Per tale motivo, la Regione Campania ha aperto un processo di consultazione pubblica caratterizzata da fasi e appuntamenti territoriali.

  • Fase 1 – Apertura consultazione pubblica online (17 marzo – 15 giugno)
  • Fase 2 – Apertura roadshow di consultazione territoriale (31 marzo – 1° aprile nel corso di Innovation Village)
  • Fase 3 – Roadshow provinciale (aprile – maggio)
  • Fase 4 – Evento di chiusura consultazione (giugno)
  • Fase 5 – Invio alla Commissione Europea (30 giugno)

 
I risultati della consultazione verranno esaminati dagli uffici competenti e potranno confluire nella versione finale dei documenti RIS3 Campania e Agenda digitale Campania 2020, che saranno inviati alla Commissione Europea entro il 30 giugno 2016.
www.campaniacompetitiva.it

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru