• Gio. Mar 28th, 2024

Napoli. Technology Forum Campania, domani il convegno

DiThomas Scalera

Mar 22, 2017

NAPOLI. Il 23 marzo a Napoli il primo Technology Forum Campania – “La Campania verso il futuro. Sfide e opportunità dalle Life Sciences e dall’Industria 4.0’.
Organizzato in collaborazione con The European House – Ambrosetti, il Forum nasce su iniziativa della Regione Campania con la collaborazione di Sviluppo Campania.
Il Technology Forum Campania rappresenta il momento culminante di un percorso di accelerazione dell’ecosistema dell’innovazione campano, con l’ambizione di renderlo un hub di riferimento per il Mezzogiorno, nonché una tappa fondamentale del percorso che porta al Technology Forum Nazionale.
Due gli ambiti di approfondimento: Scienze della Vita e Industria 4.0, selezionati tra le strategie regionali di specializzazione per la capacità espressa dal territorio e per le prospettive di sviluppo nei prossimi anni.
Ad aprire i lavori con Valerio De Molli, Managing Partner di The European House – Ambrosetti, Valeria Fascione, Assessore alle Startup, Innovazione e Internazionalizzazione e Maria Grazia Falciatore, Vice Capo di gabinetto e Responsabile della Programmazione Unitaria. A seguire la tavola rotonda Le Scienze della Vita come volano di crescita per il territorio campano. Nel pomeriggio, i lavori proseguono con il panel dedicato alle opportunità derivanti dall’Industria 4.0, introdotti da Amedeo Lepore, Assessore alle Attività Produttive.
Tra i relatori ci saranno: Mauro Ferrari, CEO, Ernest Cockrell Distinguished Endowed Chair di Medicina allo Houston Methodist Research Institute – USA, Francesca Pasinelli, Direttore Generale di Telethon, Luigi Nicolais, Presidente di COTEC, Riccardo Palmisano, Presidente di Assobiotec, Alessandro Pane, Head of R&D Italy di Ericsson, Pierluigi Petrali, Manufacturing R&D Manager di Whirlpool Europe, Enrico Pisino, Presidente del Cluster Tecnologico Nazionale ‘Trasporti Italia 2020’, Graziano Seghezzi Partner di Sofinnova, Marco Silvano, Government Affairs Leader, Avio Aero, Piero Salatino, Presidente della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base, Università degli Studi di Napoli Federico II, Franco Stivali, Direttore Innovazione delle Ferrovie dello Stato Italiane, Marco Zigon, Presidente di Getra.
Il Forum si rivolge ai principali attori dell’ecosistema dell’innovazione: industria (grandi imprese, PMI e startup innovative), ricerca, finanza e policy maker – in un confronto che aspira a condividere proposte concrete, raccolte nel Position Paper che verrà presentato durante i lavori.
“La sfida che abbiamo inteso lanciare come Giunta De Luca è rendere la Campania una regione innovativa e competitiva. Gli ambiti di approfondimento del Technology Forum Campania sono le Scienze della Vita e l’Industria 4.0. L’individuazione delle due aree deriva da una scelta strategica che vuole prediligere da un lato eccellenze territoriali in ambito ricerca e innovazione, in grado di impattare con un effetto leva sul territorio e in una prospettiva sovraregionale, dall’altro affrontare la trasformazione del modello di funzionamento delle imprese e prepararsi a compiere scelte strutturali.” così Valeria Fascione, Assessore alle Startup, Innovazione e Internazionalizzazione della Regione Campania.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!