• Ven. Apr 19th, 2024

Napoli. Tommaso d’Aquino e il Meridione, istituita una cattedra a Capodimonte

L’attualità del pensiero del Dottore Angelico e il neotomismo nel Mezzogiorno d’Italia, al centro della Lectio Thomae alla Facoltà Teologica

NAPOLI. Venerdì 6 marzo, a partire dalle ore 09.30, presso l’aula magna della sezione San Tommaso della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale (PFTIM), a Napoli in via Colli Aminei 2, avrà luogo una mattinata di celebrazione e di studio dedicata alla figura di Tommaso d’Aquino e all’attualità del suo pensiero.

Il programma si aprirà alle 9.30 con una solenne celebrazione eucaristica presieduta dal Decano della sezione San Tommaso, don Francesco Asti, e concelebrata dal Priore Provinciale della Provincia domenicana di san Tommaso d’Aquino in Italia, padre Francesco La Vecchia.

Alle 10.30, avrà luogo la presentazione ufficiale della nuova cattedra denominata San Tommaso d’Aquino e neotomismo dell’Italia Meridionale, alla quale faranno seguito gli interventi di due insigni studiosi dell’opera dell’Aquinate: Giuseppe Marco Salvati (docente presso la Pontificia Università Angelicum di Roma) e Pasquale Giustiniani (docente presso la PFTIM).

Al termine delle prolusioni, è previsto un ampio dibattito, nel corso del quale tutti i partecipanti potranno interagire con gli esperti e porre quesiti ai relatori.

I diversi momenti della giornata saranno scanditi e animati dagli interventi musicali del gruppo cameristico alfonsiano, diretto da padre Mario Saturno.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!