• Dom. Ott 24th, 2021

Napoli. Totò, la Federico II conferirà la laurea honoris causa alla sua memoria. Ecco quando e perchè

DiThomas Scalera

Mar 29, 2017

NAPOLI. L’Università Federico II di Napoli conferirà ad Antonio de Curtis, il grande Totò, la laurea honoris causa alla memoria in “Discipline della Musica e dello Spettacolo. Storia e Teoria”. La cerimonia di conferimento del titolo accademico onorifico si terrà mercoledì 5 aprile, alle 12, nell’Aula Magna Storica. Una laurea alla memoria “per aver incarnato e portato sullo schermo tutte le ‘articolazioni’ dello spettacolo: dalla mimica alla comica, che gli riuscivano particolarmente spontanee, a quella teatrale e cinematografica, acquisite da una lunga esperienza personale che Totò ha vissuto e saputo catturare. Una cultura che rispecchia anche una napoletanità nobile che, nella sua carriera artistica e sociale, ha sempre rappresentato naturalmente”. Il tutto è nato da una proposta di Renzo Arbore, da sempre appassionato del grande artista napoletano. Sempre ad aprile, il 15, ricorreranno i cinquant’anni dalla scomparsa del “Principe della risata”.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru