• Gio. Apr 18th, 2024

Napoli. Traffico di droga: dimezzata la pena al fornitore di Genny ‘a carogna

NAPOLI. La direzione distrettuale antimafia di Napoli

aveva chiesto di condannare  il ritenuto trafficante internazionale  di nazionalità francese Michael Triganò  ad anni sedici di reclusione.  

Le accuse erano pesanti: associazione internazionale dedita al narcotraffico con  grosse importazioni di stupefacente dall’Olanda avvenute tra il 2014 ed il 2015, destinate al gruppo napoletano facente capo ad Orabona Giovanni e a De Tommaso Gennaro, detto Genny “‘a carogna”, condannati in data 08.11.18 dal  Giudice  presso il Tribunale di Napoli – dott. Claudio Marcopido – ad anni venti  il primo e ad anni diciotto il secondo; quest’ultimo noto alle cronache per aver con successo “mediato” con il capitano della squadra del Napoli, Marek Hamsik, durante le proteste verificatesi nella partita di calcio Napoli – Fiorentina dell’anno 2014, proteste della tifoseria partenopea scaturite a seguito dell’omicidio del tifoso del Napoli Ciro Esposito.

Triganò,  con recenti  trascorsi di stilista di moda, è stato  ammesso ad essere giudicato separatamente con le forme del rito abbreviato dal Tribunale di Napoli  – VI sezione penale  in composizione collegiale –  a seguito di una eccezione formulata dal suo difensore avv. Dario Vannetiello, accolta dal collegio giudicante.

L’ esito del processo ha registrato la assoluzione  dall’episodio più grave di importazione di stupefacente afferente a venti chilogrammi, mentre  per il  residuo episodio di importazione è stata esclusa la aggravante della ingente quantità, oltre ad essere esclusa la aggravante della transnazionalità di cui era caratterizzata la compagine criminale.

All’esito dell’ accoglimento di larga parte  delle  questioni giuridiche sollevate dall’avvocato Vannetiello, è stata dimezzata la pena invocata dal Pubblico Ministero.

Infatti, seppur Triganò è stato riconosciuto responsabile del delitto di partecipazione alla associazione, nonché di un episodio di importazione di droga dall’ Olanda, la condanna inflitta in totale è stata di  soli anni otto di reclusione, di gran lunga più bassa di quella richiesta dall’accusa nei confrontidello stilista/narcotrafficante che aveva svolto l’importante ruolo di procurare alla compagine lo stupefacente che veniva poi smerciato in città.

Ma la difesa è già al lavoro per sgretolare in appello le ipotesi accusatorie rimaste, consapevole di aver incrinato  in maniera significativa la ricostruzione  accusatoria avendo dimostrato la assenza di prove certe circa il coinvolgimento di Triganò nell’ episodio più preoccupante emerso nell’inchiesta, quello  afferente alla importazione di venti  chilogrammi di stupefacente da Amsterdam, luogo questo nel  quale “Mike”, secondo gli inquirenti,  aveva rapporti privilegiati.     

Leggi anche:

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!