• Mer. Ott 20th, 2021

Napoli – Universiadi, ufficiale la candidatura partenopea. De Luca: "Occasione irripetibile"

DiThomas Scalera

Feb 10, 2016

Napoli si candida ad ospitare le Universiadi 2019. La notizia sta già scatenando entusiasmo in città e negli ambienti dello sport campano e nazionale. Il Presidente della Regione Campania De-LucaVincenzo De Luca ha dichiarato di aver presentato una candidatura ufficiale della città di Napoli per ospitare l’evento che potrebbe rappresentare un importante volano per il rilancio economico e sociale partenopeo. “Ho inviato la richiesta ufficiale alla Fisu – ha detto il presidente della Regione ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli – Ne ho parlato anche con il premier Renzi a Roma, chiedendo il sostegno del Governo”. La candidatura per il 2019 cade nel sessantesimo anno dalla prima Universiade che fu ospitata a Torino nel 1959. Il Presidente De Luca ha parlato dell’iniziativa al Presidente del Consiglio Matteo Renzi Matteo-Renzinel corso di un pranzo a Roma ed ha anche parlato di eventuali investimenti da parte dell’Ente Regione: tra i 15 e i 20 milioni di euro. A sollecitare la candidatura di Napoli e della Campania quale sede per le Universiadi era stato nei mesi scorsi il presidente della Fisu, Matysin (con la regia del presidente nazionale Cusi, l’avvocato salernitano Lorenzo Lentini). Il Governatore De Luca ritiene che questa sfida possa essere vinta consentendo finalmente a Napoli di rilanciarsi definitivamente a livello nazionale ed internazionale. L’iniziativa ha subito visto il favore delle forze politiche della città, consapevoli della grande opportunità che la manifestazione può rappresentare non solo per Napoli ma per l’intero Mezzogiorno. Infatti insieme a Matera “Capitale della Cultura”, le Universiadi possono davvero essere un’occasione irripetibile per riportare il Sud alla ribalta e condurlo fuori dalla drammatica crisi economica e sociale nella quale è piombato. Le gare delle diverse discipline sportive previste nel corso della manifestazione si svolgeranno non solo a Napoli ma in tutta la Campania (è previsto l’arrivo di oltre 10mila atleti provenienti da ogni parte del mondo). uni1L’Universiade, o Olimpiade Universitaria, si svolge ogni due anni, ed è organizzata dalla FISU – Federazione Internazionale Sport Universitari. Essa è una manifestazione sportiva multidisciplinare corrispondente ai Giochi olimpici. Si svolgono sia quelle invernali che estive e vi partecipano studenti iscritti a tutte le università del mondo. Il nome “Universiade” racchiude i significati di sport, università e universalità.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru