• Gio. Ott 28th, 2021

Napoli. “Il Vedovo …….. consolabile”, la commedia del regista partenopeo Riccardo Cafaro

DiThomas Scalera

Feb 9, 2017

Riccardo Cafaro

NAPOLI. Il regista partenopeo Riccardo CAFARO da oltre 30 anni calca le scene del teatro come attore e regista ed attualmente, con la Compagnia teatrale “Il mio Teatro”, sta portando in giro per Napoli e provincia testi comici ma ricchi di messaggi morali, religiosi, etici. L’ultimo suo lavoro è la commedia in due atti brillanti di Raffaele Caianiello dal titolo: “Il Vedovo …….. consolabile”. La commedia sarà in scena il 3, 4 e 5 marzo 2017, con inizio alle ore 21,20, presso il teatro “Immacolata”, sito in Via F. Nuvolo 9, nelle immediate adiacenza di Piazza Immacolata a Napoli/Vomero. Michele Cortese, Annamaria Graniglia, Claudio Di Tella, Rosanna Giovanniello, Mimmo Perna, Serena Cortese, Anna Pighetti, Annamaria Cresci, Giovanni Coslovich, Mauro Minale, Patrizia De Prisco e Mena Iorio, attori della compagnia teatrale, hanno alle spalle anni ed anni di gavetta trascorsi presso altre compagnie e non faranno rimpiangere agli spettatori che sceglieranno di trascorrere una serata al Teatro Immacolata in loro compagnia. Gli attori comici o di musical e quelli della cosiddetta sceneggiata napoletana sono spesso classificati come artisti si serie “B”, perché “non fanno piangere”. Bisogna invece riconoscere loro una grande sensibilità nell’affrontare i diversi temi della vita quotidiana. È proprio dalla loro attenzione ai fatti drammatici che a volte riescono a trarre risvolti comici ed a metterli in scena ed a far riflettere. Il settantenne regista napoletano può vantare una formazione teatrale, televisiva e cinematografica. Prima di passare definitivamente alla regia, Riccardo Cafaro è stato attore in molteplici compagnie napoletane di teatro emergente, tra le più significative si elencano: gli A.D.T. Amici del teatro, La Comparsa, La Luna, L’Edizione Straordinaria, La Risata, Res Novae. Il commediografo casertano (nativo di Grazzanise) Nicola CAIANIELLO (autore de “Il vedovo ……. Consolabile) è tra i più rappresentati, tanti sono i suoi lavori portati in scena dalle compagnie amatoriali. Gettonatissimi non pochi titoli ed a ruba i copioni appena registrati ed inseriti in rete; le commedie di Caianiello sono presenti nelle sale di numerose città che attraversano l’Italia: dalla Lombardia alla Sicilia. Il nome di Caianiello è in cartellone in prestigiose rassegne ad allietare gli amanti delle commedie teatrali con le sue trovate sceniche impensabili e le sue battute cui non ci si può esimere dal ridere. Durante la sua corposa carriera di autore di commedie, è stato rappresentato anche in teatri rinomati; il suo nome è stato esposto sui cartelloni dei teatri di grandi città, affiancando nomi celebri, ma non ha mai dimenticato di scrivere per il gusto di divertirsi lui per primo e non snobba gli inviti ad assistere ai suoi spettacoli incentivando così il lavoro non sempre semplice degli attori che quando sono bravi rendono indimenticabile qualunque commedia.
C.S. Nunzio De Pinto

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru