NewsPagina NazionalePolitica

Nasce il Conte bis. Ecco tutti i Ministri del nuovo Governo M5S-PD

Il Presidente del Consiglio uscente, riconfermato in tale ruolo, Conte, ha ufficializzato la lista dei Ministri al Presidente della Repubblica.

Nasce il Governo Movimento 5 Stelle – Partito Democratico, tanti i nomi nuovi e le “sorprese”

E’ nato il “Conte Bis”, il nuovo Governo formato da Movimento 5 Stelle e Partito Democratico. Pochi minuti fa il Presidente del Consiglio uscente, riconfermato in tale ruolo, Giuseppe Conte,

ha ufficializzato la lista dei Ministri del nuovo esecutivo al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il Presidente della Repubblica riceverà la nuova squadra di Governo domani mattina al Quirinale per la cerimonia della nomina e del giuramento.

Successivamente il Governo riceverà la fiducia alle Camere. Dopo la crisi provocata dallo strappo dell’ormai ex Ministro dell’Interno e leader della Lega Matteo Salvini, secondo quanto stabilito dalla Costituzione italiana, si è formata una nuova maggioranza parlamentare composta da M5S e PD.

Ciò ha permesso al Presidente della Repubblica di non indire nuove elezioni dopo appena 18 mesi di durata del precedente esecutivo e dare il via libera al nuovo esecutivo proposto pochi minuti fa dal Premier Giuseppe Conte.

Il Presidente del Consiglio Conte comunica la lista dei nuovi Ministri

Questa la nuova squadra dei Ministri del “Conte bis”:

Ministri “senza portafoglio”:

Nasce il “Conte bis”

Come anticipato, domani mattina i nuovi Ministri saranno nominati dal Presidente della Repubblica e in seguito il nuovo esecutivo si recherà alle camere per la fiducia.

Molto rappresentato il Sud Italia nel nuovo governo e le donne rappresentano un terzo della squadra e sono tutte presenti nei Ministeri “chiave”.

Oltre al PD, l’esecutivo a maggioranza Cinquestelle incassa anche il sostegno di Leu – LIberi e Uguali con la nomina a Ministro della Salute di Speranza.

L’auspicio degli italiani è che il nuovo Governo Conte possa operare concretamente nell’interesse esclusivo del popolo e resti in carica fino alla fine della legislatura per garantire stabilità al Paese.

LEGGI ANCHE:

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

What is your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0
Vincenzo Mario
Giornalista Pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Campania. Vicedirettore e Redattore di V-news.it. In oltre 15 anni di professione vanta numerose collaborazioni con i principali quotidiani cartacei e online di Terra di Lavoro ed esperienze in emittenti televisive e radiofoniche. Tra le principali esperienze e collaborazioni spiccano: giornalista e fotoreporter per “Il Giornale di Caserta” e inviato per “TRM – TeleradioMatese” - Gruppo “Lunaset”, corrispondente e Redattore per la "Nuova Gazzetta di Caserta", giornalista per il mensile “Fresco di Stampa”, giornalista radiofonico e speaker, curatore del Notiziario campano per RCS – Radio Circuito Solare,

    Comments are closed.