• Gio. Mar 28th, 2024

Nel ventre di Napoli: la piccola Amal arriva alla Sanità

Nel ventre di Napoli, l’evento a cura del Nuovo Teatro Sanità

Giovedì 9 settembre ore 15.00 la piccola Amal, una marionetta di tre metri e mezzo, che rappresenta una bambina siriana rifugiata di 9 anni, il cui nome in arabo significa Speranza, arriva in piazza Sanità, dove sarà presentato l’evento gratuito Nel ventre di Napoli, a cura del Nuovo Teatro Sanità e della Fondazione Campania dei Festival, in collaborazione con C.A.S.A., Fondazione San Gennaro, Rete educativa Rione Sanità, TrasFORMAzioneANIMATA, La Murga, Nakupenda Sartoria Sociale. L’evento rientra nel progetto The Walk_Il Cammino, il più grande festival itinerante internazionale dedicato ai diritti dei bambini rifugiati, prodotto dal regista tre volte candidato al premio Oscar Stephen Daldry, da Tracey Seaward, produttrice di The Constant Gardener e The Two Popes di Meirelles e War Horse di Spielberg, dal pluripremiato regista teatrale e drammaturgo David Lan eda Good Chance, in associazione con la Handspring Puppet Company, con la direzione artistica di Amir Nizar Zuabi.

Il viaggio di Amal, è iniziato il 27 luglio dal confine tra Siria e Turchia e avrà come ultima tappa il Regno Unito. Dal 7 al 19 settembre la marionetta sarà accolta in Italia da grandi eventi culturali, spettacoli pubblici ed eventi di comunità in 13 città e piccoli centri. Produttori italiani del progetto sono Roberto Roberto e Ludovica Tinghi.

La tappa nel quartiere Sanità partirà da Palazzo dello Spagnuolo, con una parata di un gruppo di otto artisti di strada del Teatro Potlach e dalla Banda Basaglia – realizzata con il sostegno della Fondazione Campania dei Festival –, che accompagneranno Amal in piazza Sanità. Ad accoglierla, sarà l’intervento artistico del Nuovo Teatro Sanità, che vedrà Chiarastella Sorrentino e Dalal Suleiman interpretare le parole del poeta siriano Faraj Bayrakdarche, tradotte in napoletano da Mario Gelardi.

Infine la piccola Amal riceverà il saluto dei bambini e delle bambine della Rete Educativa del Rione Sanità, con una coreografia della compagnia TrasFORMAzioneANIMATA e le verrà consegnata una grande gonna cucita grazie all’impegno di Nakupenda, Sartoria Sociale, mentre Daniela Pistis dell’associazione Pegaso leggerà una lettera scritta per lei.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!