• Sab. Apr 20th, 2024

Nitrati, la Regione approva la legge. Scongiurata infrazione Ue

Un importante provvedimento che era diventato assolutamente da adottare

La soddisfazione del Presidente della Commissione Ambiente Oliviero (PD)

NAPOLI – “Oggi, in Consiglio regionale, è stata approvata, all’unanimità, la proposta di legge, da me presentata, per ridurre la concentrazione di nitrati al suolo e nelle acque della Regione Campania – esordisce il Presidente Commissione Ambiente, Gennaro Oliviero, nonché Consigliere regionale del PD -.

Soddisfatto del lavoro svolto. C’è stata massima collaborazione da parte di tutti i gruppi consiliari, anche quelli all’opposizione. Del resto, la procedura di infrazione presa in considerazione dalla Comunità Europea esigeva una risposta efficace, che non tenesse conto delle diverse visioni politiche.”

“Il testo – aggiunge – concertato con la Giunta, in particolare con il supporto del Vice Presidente, Fulvio Bonavitacola, prevede il trattamento di tutti i reflui organici da allevamento, sia in piccoli impianti per singola azienda, che in grosse strutture al servizio di appositi consorzi da incentivati.

Regione Campania

Viene rafforzato il ruolo del nostro Ente, nell’effettuare controlli e nel gestirne le procedure. La precedente legge del 2010, affidando ai comuni compiti in materia, non tenendo conto della carenza di personale specializzato nei nostri enti locali,

ha avuto comune unico risultato l’ulteriore aggravio di questa fattispecie, aumentando le zone a rischio e creando serie criticità per quei territori che hanno nel comparto zootecnico un motore determinante della loro economia. La parte tecnico operativa sarà demandata ad ARPAC e AA.SS.LL.

Previsti fondi per 300mila Euro, da rinnovare negli anni successivi, al fine di consentire il celere avvio dei consorzi, prevedendo un termine di 24 mesi per completare con la relativa impiantistica.”

“Oggi la buona politica prevale, dimostriamo all’Europa quanto in Campania si possa far bene e, soprattutto, quanto questa maggioranza abbia a cuore la tutela dell’allevamento, fetta importante del nostro PIL“. Così conclude Gennaro Oliviero nella nota ufficiale diramata alla stampa.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!