• Sab. Apr 20th, 2024

Nocera Inferiore. Minore sottratta a genitori violenti

Il 25 Settembre scorso il Tribunale dei minori di Salerno ha sottratto un minore per maltrattamento.

I genitori oltre ad essere persone litigiose e violente sono stati accusati di usare sostanze stupefacenti e di aver avuto forme di aggressione nell’ambito famigliare.

Il padre della minore è una persona violenta e aggressiva ed ha dei precedenti per maltrattamenti ai danni della madre e del fratello.

Più volte perdonato dalla compagna, che ha ammesso di essere stata picchiata varie volte, ora ha avuto una sentenza di condanna dal Tribunale di Nocera.

Gli assistenti sociali sono intervenuti ad inizio mese per i controlli programmati ed hanno scoperto la madre della minore che picchiava la figlia e litigava con la nonna dopo aver scoperto il compagno in un circolo dalle dubbie frequentazioni.

Una situazione contorta che ha causato dei forti traumi alla piccola.

La minore, dodici anni, piangeva ed era spaventata” afferma l’assistente sociale e la madre ha giustificato l’atto violento ai danni della figlia con una crisi di astinenza da sostanze stupefacenti.

I nonni materni hanno dato da subito disponibilità nel rendersi tutori della nipote, ma il giudice Carla D’Avino del Tribunale dei minori ha chiesto con urgenza l’allontanamento della minore dalla famiglia visto i cattivi rapporti che ci sono tra nonni e genitori della piccola.

Inoltre, ha voluto con urgenza il trasferimento presso una struttura idonea con un sostegno psicologico costante per la bambina.

Durante l’incontro con l’assistente sociale la bambina ha riferito :”Tu che difendi i bambini devi dire a papà di non farlo più, io ho anche la nonna che si picchia con mamma e papà,e lei fuma le sigarette normali ora”.

Inoltre, fatto ancora più grave, la piccola è in grado di descrivere il procedimento per la preparazione di uno spinello. Ha mostrato all’ assistente sociale e questo, riportato dettagliatamente nella documentazione ha fatto sì che il giudice deliberasse con urgenza e categoricamente.

Ogni anno in Italia i casi di minori maltrattati aumentano sempre di più e molto spesso le autorità competenti intervengono tempestivamente cercando di causare loro meno traumi possibili e si impegnano per il recupero psicologico sia loro che delle famiglie.

Confidiamo ancora nel loro lavoro non sempre facile ed un plauso per chi lotta e tutela le vittime di maltrattamento.

LEGGI ANCHE:

https://www.v-news.it/napoli-urla-il-no-alla-violenza-minorile-tantissimi-giovani-studenti-questa-mattina-in-piazza-miracoli/
https://www.v-news.it/caserta-oggi-lincontro-sulla-violenza-dei-minori-promosso-dalla-lidu/
USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Marianna D’Antonio

Classe '85. Attivista per la tutela degli animali, avida lettrice ed amante delle serie tv e film d'autore. "Il problema della razza umana e' che gli idioti sono assolutamente sicuri,mentre le persone intelligenti sono piene di dubbi." Bertrand Russell

error: Content is protected !!