• Sab. Ago 13th, 2022

Noleggio lungo termine: quali vantaggi?

DiRedazione V-news.it

Feb 22, 2022
mercedes benz parked in a row

Il noleggio a lungo termine, soprattutto negli ultimi anni, sta diventando una formula sempre più apprezzata da privati e imprese, i quali non vogliono impiegare troppe risorse economiche per l’acquisto di una nuova auto. I vantaggi sono piuttosto evidenti, sia in termini pratici che economici e le maggiori case automobilistiche offrono numerose soluzioni di noleggio, basti pensare al noleggio lungo termine Ford.

Che cos’è il noleggio a lungo termine?

Con questa formula la casa automobilistica concede in locazione una vettura al conducente, il quale si impegna a pagare un canone mensile prestabilito comprensivo delle spese accessorie.

Fino a qualche anno fa il noleggio a lungo termine era rivolto prevalentemente alle aziende, ma negli ultimi anni c’è stato un aumento esponenziale di privati che hanno deciso di optare per questa formula. Tra i parametri principali del contratto di noleggio a lungo termine, oltre ovviamente al canone mensile, ci sono la durata e il chilometraggio annuo previsto.

Come funziona il noleggio a lungo termine?

Come detto, dunque, il noleggio a lungo termine è un contratto che prevede determinate condizioni. Per prima cosa il conducente, previo pagamento del canone mensile stabilito, otterrà la vettura che ha scelto. Uno dei servizi principali inclusi nel noleggio a lungo termine riguarda i costi accessori, essi sono infatti tutti parte del canone mensile che il cliente paga. Assicurazione, manutenzione, cambio gomme e molto altro. Ma non è tutto, infatti è prevista anche la possibilità di avere un’auto sostitutiva in caso di guasto. Inoltre, le offerte sono altamente personalizzabili, è possibile infatti optare per soluzioni con o senza anticipo.

Per tutta la durata del contratto vi sono delle condizioni che il conducente deve rispettare, ad esempio il chilometraggio annuo. È infatti possibile personalizzare l’offerta decidendo un limite di chilometri da percorrere in un anno, qualora il conducente dovesse superare questo limite dovrà pagare una penale per ogni chilometro di eccedenza. Al termine del contratto di noleggio a lungo termine il conducente dovrà semplicemente riconsegnare l’auto.

Quali sono i vantaggi del noleggio a lungo termine?

Il noleggio a lungo termine è una formula sempre più apprezzata grazie ai numerosi vantaggi offerti. Per prima cosa il conducente dovrà solo pagare un canone fisso, con il grande vantaggio di non doversi preoccupare delle scadenze, manutenzione, assicurazione e altro. In secondo luogo, vi è un risparmio economico piuttosto chiaro per quanto riguarda i costi di gestione, infatti sarà la società di noleggio ad occuparsi di tutte le spese.

Infine, un vantaggio enorme riguarda l’assenza del grosso problema relativo alla svalutazione dell’auto. Infatti, in caso di acquisto tradizionale, si dovrà tenere conto della perdita di valore dell’auto che impatterà negativamente nel momento in cui la si venderà. Con il noleggio a lungo termine questo problema non esiste più, in quanto alla scadenza del contratto l’auto viene semplicemente restituita.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Redazione V-news.it

Il bot redazionale