• Ven. Mar 29th, 2024

Notte Europea della Geografia

Venerdì 9 aprile l’evento

Napoli, 8 aprile 2021 – I Consoli Touring della Campania sono protagonisti della nuova edizione della Notte Europea della Geografia, manifestazione promossa dall’Eugeo (l’associazione che riunisce tutte le società geografiche europee) e alla quale partecipano le maggiori associazioni italiane che si occupano di Geografia.

Venerdì 9 aprile, alle 19, il Touring Club Italiano (TCI) e le sezioni campane dell’Associazione Insegnanti di Geografia (AIIG)promuovono l’appuntamento: “Paesaggi, risorse e beni culturali in Campania – Tutela, valorizzazione, recupero”.

Un dibattito sullo statu quo delle risorse della regione, tra punti di forza e debolezza, con al centro i paesaggi e il patrimonio culturale, materiale e immateriale, della Campania, esaminati attraverso percorsi di lettura, strumenti mediatici e geotecnologie (un percorso tematico sulla regione con i materiali dell’Archivio Touring è visitabile sul sito digitouring.it)

Una particolare attenzione è riservata a possibili percorsi di visita in alcune località campane, anche con riferimento all’apertura al pubblico di siti monumentali, grazie al contributo essenziale dei soci Volontari del Touring Club Italiano.

L’obiettivo dell’evento è avvicinare il grande pubblico alla geografia e, nello stesso tempo, farne apprezzare le potenzialità scientifiche e formative, rendere accessibile la ricerca geografica, promuovere la cultura del territorio e l’educazione alla cittadinanza.

“La Geografia – afferma Giovanni Pandolfo, Console regionale per la Campania del Touring Club Italiano e Consigliere nel direttivo nazionale del TCI – non è la sterile memorizzazione dei nomi di capitali, montagne, fiumi, laghi, etc., come purtroppo generalmente inteso, ma costituisce un argomento fondamentale della conoscenza di ogni singolo individuo. Tutto quello che avviene sul nostro Pianeta deve essere appreso e compreso con l’obiettivo di promuovere e valorizzare i nostri territori, favorendo la reciproca comprensione e il rispetto fra i popoli, come affermato anche nello Statuto del Touring Club Italiano”.

“Le sfide del mondo contemporaneo” – aggiunge Silvia Siniscalchi, Presidente della sezione regionale Campania dell’AIIG – “partono dal concetto di sostenibilità, come rimarcato dai 17 obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU. Studiosi e cultori del territorio possono così cooperare per azioni sinergiche volte a stimolare la comprensione di questa parola guida. Iniziative come la Notte della Geografia, promosse anche dall’AIIG, rientrano proprio a sostegno di tale finalità, configurandosi come comunicazioni di Public Geography volte a mostrare la vicinanza delle questioni geografiche alla quotidianità dei singoli cittadini”.

Per il programma completo della conferenza e il link Zoom per partecipare: https://www.touringclub.it/sites/default/files/attachments/cc20notte20della20geografia20-20920aprile202021.pdf

Touring Club Italiano è una libera associazione senza scopo di lucro che propone ai suoi soci – destinatari e attori della missione – di essere protagonisti di un grande compito: prendersi cura dell’Italia come bene comune perché sia più conosciuta, attrattiva, competitiva e accogliente. Per questo il Touring Club Italiano contribuisce a produrre conoscenza, tutelare e valorizzare il paesaggio, il patrimonio artistico e culturale e le eccellenze economico produttive dei territori, attraverso il volontariato diffuso e una pratica turistica del viaggio etica, responsabile e sostenibile.

L’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, fondata a Padova il 22 aprile 1954, è una onlus senza fini di lucro ed è un ente qualificato per la formazione del personale della scuola accreditato presso il MIUR. Promuove iniziative per la formazione geografica, orientando l’attenzione verso i temi della contemporaneità, intesa nella sua dimensione locale e globale. Opera a favore della conoscenza territoriale tout court per la custodia integrale del pianeta e dei suoi paesaggi, contenitori stratificati di valori identitari legati all’incessante opera di trasformazione antropica della natura in territorio.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!