• Mar. Apr 23rd, 2024

Nuova centrale da 1700 Mw a Sparanise, entro venerdì 11 dicembre si possono inviare i pareri di contrarietà

Comunicato stampa dello Spazio Cales

Sparanise (Caserta). Il 14 agosto, nell’estate della prima pandemia del nuovo millennio, durante il rallentamento delle disposizioni del primo lockdown, quando alla tragedia vissuta si stava affiancando la paura ulteriore degli effetti che stiamo vivendo tutt’oggi, Calenia Energia S.p.A. presentava al Ministero dell’ Ambiente la documentazione per installare un nuovo impianto di generazione di energia elettrica da combustibile fossile – cioè bruciando gas – per incrementare la potenza dagli attuali 769 MW a 1.700 MW dell’impianto che gestisce a Sparanise (CE) da oltre 10 anni. Se si considera che il gruppo #Edison sta costruendo un’ altra centrale turbogas da 800 MWe a Presenzano (CE), si capisce quanto gas vogliono bruciare nel giro di poco più di 20 km.

ABBIAMO POCO TEMPO, NON POCA DETERMINAZIONE: entro venerdì 11 Dicembre 2020 si devono presentare le osservazioni e i pareri del No alla nuova centrale, da inviare al Ministero dell’ambiente (a questi indirizzi di posta elettronica: [email protected][email protected]).

Ogni soggetto, associazione, ente può inviare e motivare il suo no, a partire dai comuni a ridosso dell’impianto, il Comune di Sparanise, il Comune di Pignataro Maggiore, il Comune di Calvi Risorta, il Comune di Francolise, ma anche la Provincia di Caserta e la stessa Regione Campania, la quale ha scritto esplicitamente nel suo Piano Energetico Regionale che con le sole centrali idroelettriche dell’Alto Casertano e il triangolo termoelettrico di Sparanise-Teverola-Maddaloni si soddisfa già il fabbisogno energetico dell’intera regione. Così come attendiamo il parere del nuovo Presidente della Commissione Ambiente in Regione Campania, l’on. Giovanni Zannini.

CONTRO IL CAPITALISMO DEI DISASTRI #NONFOSSILIZZIAMOCI: riprendendo l’hashtag lanciato 2 giorni fa da Fridays For Future Italia e in relazione all’attacco che stiamo subendo, poiché è di questo che si tratta a ogni latitudine di questo Paese, anche noi prepareremo il nostro dossier da inviare al Ministero entro l’11 dicembre.

Non è possibile proporre un nuovo impianto lì dove c’è una zona ASI ridotta a mondezzaio, accanto a quella che il Ministro Sergio Costa definì come la “DISCARICA INDUSTRIALE Più GRANDE D’EUROPA”, l’area ex-Pozzi.

Comunicato stampa del 23 Novembre 2020

Spazio CALeS

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!