• Ven. Mar 29th, 2024

Nuova Compagnia di Canto Popolare, esce “Napoli 1534. Per moresche e villanelle”

Il cd verrà presentato in anteprima nazionale il 25 gennaio a Roma, Auditorium PdM

ROMA. Con alle spalle numerosi album -nei quali hanno ripercorso le molteplici declinazioni di una musica aperta a infinite suggestioni- e innumerevoli concerti e spettacoli in ogni angolo del mondo, la Nuova Compagnia di Canto Popolare ritorna alle origini innestando la sua nuova proposta artistica sulla rivisitazione di un antico codice di villanelle e moresche che, di brano in brano, evoca le atmosfere della prima metà del Cinquecento quando Napoli era una delle più vivaci capitali europee, ricca di una produzione musicale all’incrocio tra colto e popolare, nel continuo intreccio di registri espressivi diversi.

Un tripudio di suoni ed armonie, ricolme di echi di disparata origine e dalla grande forza espressiva, che rivive nel nuovo cd della NCCP che fin dal titolo, Napoli 1534. Tra moresche e villanelle (Squilibri editore), rimanda con qualche licenza artistica a un’antica raccolta di villanelle che costituisce il punto di partenza e l’innesco di una più ambiziosa e complessa ricerca artistica. Con la sapiente architettura ritmica ed armonica di Corrado Sfogli, che firma anche lo scritto introduttivo, il gruppo più longevo della  scena musicale italiana non dimentica infatti la lezione di padri e maestri: evita così l’aridità di un ricalco stilistico, peraltro impossibile, e si impegna in una rielaborazione originale dei materiali storici grazie anche alla straordinaria bravura dei musicisti raccolti attorno alla figura carismatica di Fausta Vetere e alla vocalità di grande esperienza di Gianni Lamagna.

Lo scritto introduttivo, che Corrado Sfogli ha voluto rendere nel vernacolo dell’epoca immedesimandosi nei panni di Ferrante Sanseverino, è indicativo dell’orientamento complessivo del lavoro, teso ad evidenziare le potenzialità di un linguaggio musicale che, di origine popolare, assurge ad una fattura di matrice colta per esprimere istanze di respiro universale nelle quali si fondono anche suggestioni esoteriche di derivazione filosofica. Nipote di Ferdinando il Cattolico, l’ultimo principe di Salerno, prima di cadere in disgrazia a causa della sua contrarietà a introdurre nel Regno di Napoli l’Inquisizione spagnola, nel suo palazzo a Napoli, l’attuale Chiesa del Gesù Nuovo, si era infatti circondato di artisti, filosofi e letterati, dando largo spazio a quelle forme musicali che, dalle villanelle alle moresche fino alle tarantelle, aveva colto direttamente per le strade, i vicoli e i mercati di Napoli, restando affascinato dalla grande vivacità e straordinaria forza espressiva di quelle “invenzioni” popolari. Anche per queste ragioni Napoli 1534 appare il distillato di una storia ultradecennale che sorprenderà per la felice combinazione di suoni e ritmi, pensieri ed emozioni nel delicato equilibrio tra ricerca e innovazione

In anteprima nazionale il cd sarà presentato a Roma, all’Auditorium Parco della Musica di Roma, il 25 gennaio 2020 in un concerto in cui la Nuova Compagnia di Canto Popolare riproporrà alcuni dei brani che ne hanno consacrato la fama nel mondo come l’interprete più rappresentativo della musica partenopea.

Info: 06-44340148; [email protected]www.squilibri.it

Napoli 1534. Tra moresche e villanelle (Squilibri editore)

Fatte li fatte tuoie                            2.56
Fra quante donne                            2.56
Come campana                                2.43
Moresca di Barrè                            3.11
Moresca del Castello                      2.15
Vulesse si putesse                            3.36
Quando te veco                                2.43
Donno Valentino                             2.55
Na vota me ‘ngannaste                  3.14
Va’ figlia bella                                  3.52
Tutto lu male                                    3.11
La primma vota                               3.25

Nuova Compagnia di Canto Popolare

Fausta Vetere 

Carmine Bruno

Gianni Lamagna

Corrado Sfogli

Michele Signore

Marino Sorrentino

Pasquale Ziccardi

Direzione artistica: Fausta Vetere e Corrado Sfogli

Direzione musicale e produzione di sala: Corrado Sfogli.

Produzione artistica: Renato Marengo

Registrato al PoMi studio recordingS. Marco Evangelista-Caserta

Missato e Masterizzato da Marco Sfogli

Disegni e dipinti, nel cd-book di 48 pagine, di Beppe Stasi

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!