• Ven. Mar 29th, 2024

Nuova Orchestra Scarlatti, Pulcinella – ‘Contraddizioni napoletane’

Pulcinella – ‘Contraddizioni napoletane’, altro appuntamento della Nuova Orchestra Scarlatti

Dopo il successo del Concerto di Primavera all’Università nel Galoppatoio della Reggia di Portici, la rassegna I Concerti per Federico, realizzata dalla Nuova Orchestra Scarlatti in collaborazione con l’Università Federico II di Napoli, prosegue con un altro appuntamento a ingresso gratuito.

Pulcinella – ‘Contraddizioni napoletane’.

Giovedì 11 maggio 2023 ore 18.00, nel nuovo e avveniristico Complesso Scampia dell’Università Federico II, a Napoli in Viale della Resistenza.

Un concentrato di ritmo, voci, colori ed emozioni diverse attraverso il millenario universo della musica partenopea, in cui la Nuova Orchestra Scarlatti è affiancata dalla voce popolare e le tammorre di Giusy Lo Sapio, dal soprano Chiara Polese e dal clarinettista Gaetano Russo. 

Un concerto fra ‘tradizioni’ e ‘contraddizioni’ della nostra storia, dal duecentesco Ritornello delle lavandare del Vomero, che ritornerà più volte come un Leitmotiv rielaborato nel tempo, fra natura e cultura, a brillanti pagine operistiche del ‘700 e a gemme della canzone napoletana: Pergolesi, Cimarosa, Donizetti, Mercadante e altri ancora, un tour musicale vario e avvincente, animato dalla contaminazione continua tra colto e popolare, passato e presente, movimentato e coinvolgente dalla prima all’ultima nota, quella di una modernissima versione della magica Cicerenella.

Un appuntamento da non perdere, per tutti.    

Info: 0812535984

nuovaorchestrascarlatti.it

[email protected]

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!