• Gio. Mar 28th, 2024

Nuovo concorso nei Beni Culturali. Si entra a chiamata diretta. 30 giorni per partecipare

Apprendiamo dalla pagina ufficiale della UILPA Beniculturali che il ministero ha indetto ancora un altro concorso per il personale AFAV (Assistenti Fruizione Accoglienza e Vigilanza):

“Concorso a 250+250 operatori alla vigilanza e accoglienza (area II posizione economica F1) attraverso i Centri per l’Impiego provinciali.Tutte le informazioni disponibili sono nel bando pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale.”

Per partecipare alla presente procedura di avviamento, gli iscritti nelle liste di cui all’art. 16, legge n. 56/1987, devono possedere, alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso nonche’ alla data di assunzione in servizio, i seguenti requisiti: a. Cittadinanza italiana ovvero cittadinanza di altro Stato membro dell’Unione europea. Sono ammessi, altresi’, i familiari di cittadini italiani o di un altro Stato membro dell’Unione europea che non abbiano la cittadinanza di uno Stato membro, ma che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, nonche’ i cittadini di Paesi terzi titolari del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria, ai sensi dell’art. 38, decreto legislativo n. 165/2001. I soggetti di cui al citato art. 38, decreto legislativo n. 165/2001, devono essere in possesso dei requisiti, ove compatibili, di cui all’art. 3, decreto del Presidente del Consiglio dei ministri n. 174/1994; b. Eta’ non inferiore ai 18 anni; c. Possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado (scuola media inferiore); d. Idoneita’ fisica allo svolgimento delle funzioni cui la procedura si riferisce (da intendersi, per i soggetti con disabilita’, come idoneita’ allo svolgimento delle mansioni); e. Godimento dei diritti civili e politici; f. Non essere stati esclusi dall’elettorato attivo; g. Non essere stati licenziati, destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita’ insanabile, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge e dei contratti collettivi nazionali di lavoro relativi al personale dei vari comparti; h. Non aver riportato condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici; i. Per gli iscritti di sesso maschile, nati entro il 31 dicembre 1985, essere in posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva secondo la vigente normativa italiana. 2. Per gli iscritti che non siano cittadini italiani o cittadini di uno Stato membro dell’Unione europea, i precedenti punti e), f),h) ed i) si applicano solo in quanto compatibili. 3. Per gli iscritti che non siano cittadini italiani e’ richiesta, altresi’, una adeguata conoscenza della lingua italiana da accertarsi in sede di prova di idoneita’ di cui all’art. 4 del presente avviso. 4. Resta ferma la facolta’ dell’Amministrazione di disporre, in qualsiasi momento, anche successivamente all’espletamento della selezione – alla quale, pertanto, i candidati vengono ammessi con riserva – l’esclusione dalla medesima con motivato provvedimento, per difetto di uno dei prescritti requisiti.

L’avviamento alla selezione avviene a cura esclusiva dei Centri per l’impiego territorialmente competenti, nella sede presso la quale il lavoratore dovra’ prestare servizio, secondo l’ordine della graduatoria ivi esistente. Pertanto i soggetti interessati non dovranno inoltrare alcuna domanda di partecipazione al Ministero per i beni e le attivita’ culturali e per il turismo.

Tutti i dettagli potranno essere scaricati direttamente dalla Gazzetta Ufficiale.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

1 commento su “Nuovo concorso nei Beni Culturali. Si entra a chiamata diretta. 30 giorni per partecipare”
  1. Sono convinta che la civiltà di una nazione si vede dall’importanza che attribuisce alla cultura

I commenti sono chiusi.

error: Content is protected !!