esteriNewsPagina Nazionale

Ocean Viking, ecco dove saranno redistribuiti i migranti

Le 182 persone presenti sulla nave sono sbarcate ieri a Messina

I 182 migranti presenti sulla nave norvegese Ocean Viking sono sbarcati ieri nel porto di Messina. Le persone stanno venendo identificate e successivamente saranno redistribuite.

Come ha spiegato il Viminale in queste ore, 124 migranti saranno redistribuiti tra 5 Paesi europei: 50 ciascuno andranno alla Francia e alla Germania, 20 al Portogallo, 2 all’Irlanda e 2 al Lussemburgo.

Gli altri 58 migranti saranno presi in carico dalle strutture della CEI (Conferenza Episcopale Italiana) “senza oneri a carico dello Stato”, in base ad un protocollo di intesa che è stato sottoscritto oggi con il Viminale. In pratica, la Chiesa fornirà a proprie spese ospitalità, accoglienza ed assistenza agli uomini e alle donne sbarcate.

Il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese ha ringraziato la CEI “per la disponibilità a rinnovare una forma di collaborazione già ampiamente sperimentata nel recente passato”.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

What is your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0
Redazione V-news.it
Il bot redazionale

    Comments are closed.