• Lun. Ott 25th, 2021

Oggi i funerali di Valeria Solesin. Il padre: “Cerimonia che unisca e non divida”

DiThomas Scalera

Nov 24, 2015

IMG_5511-0

I funerali celebrati in forma civile a Piazza San Marco, a Venezia.

Sono stati celebrati questa mattina in piazza San Marco, a Venezia, i funerali di Valeria Solesin, la studentessa italiana uccisa negli attentati di Parigi del 13 novembre scorso mentre assisteva a un concerto al teatro Bataclan. La cerimonia, si è svolta in forma civile e non religiosa, aperta dall’Inno di Mameli e dalla Marsigliese ha visto la partecipazione del Capo dello Stato. La famiglia della 28enne da giorni ha chiesto alle autorità religiose di presidiare, facendo in particolare un appello per un intervento di un Imam.

I genitori di Valeria: “No a funerale Cattolico. Vogliamo cerimonia che unisca”
Il padre e la madre di Valeria Solesin hanno da tempo dichiarato che il funerale dovrà servire a “unire” e non dividere: “Non abbiamo voluto un funerale cattolico perché mia figlia non ha avuto una educazione religiosa, ma non ho contrarietà rispetto a una benedizione o all’intervento di un imam”. I genitori della ragazza hanno chiarito di volere una cerimonia “che non fosse di proprietà di qualcuno”, qualcosa che “non fosse divisivo ma aiutasse a unire”. “Quando mi capita di pensare a cosa ho perso – ha detto l’uomo – il cuore mi si chiude e mi prende la commozione”.

Alberto Solesin, padre della 28enne Valeria, ha anche detto di non avere nessuna intenzione di conoscere i dettagli sull’omicidio della figlia: “Voglio tenermi lontano dalla contingenza del dramma, non voglio sapere come si è svolto. Ora non voglio entrare nei dettagli del dolore, dello scempio fatto nei confronti di mia figlia”. Alberto ha quindi aggiunto: “Ho sperimentato una leggerezza di tratto che mi ha fatto vedere un’Italia migliore di quanto immaginiamo. Non volevamo far sfigurare nostra figlia”. Nei giorni scorsi migliaia di persone hanno onorato Valeria Solesin, dai cittadini comuni alle massime autorità passando per esponenti politici di tutti gli schieramenti.

Fonte: fanpage.it

 

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru