• Sab. Apr 20th, 2024

Oltre il cibo: gli Etruschi e il rituale del banchetto

DiThomas Scalera

Apr 9, 2015

clip_image004

Che lo si intenda come rievocazione delle cerimonie funebri in onore del defunto, come raffigurazione della vita nell’Aldilà o come ricordo della passata esperienza terrena, per gli Etruschi il banchetto oltrepassava il semplice concetto di convivio.

La visita guidata condotta dall’archeologa della Soprintendenza Archeologia dell’Emilia-Romagna, Sara Campagnari, affronta i molteplici aspetti di un rituale di grande valore simbolico e reale, connesso alla religione e al culto dei morti, ma anche occasione di ostentazione del proprio status sociale.

La visita guidata è gratuita

 

Il museo è aperto dalle 9 alle 18.30, gli scavi dell’antica Kainua dalle 8 alle 19

www.archeobologna.beniculturali.it

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!