• Mar. Apr 16th, 2024

Operazione “Barbecue due”: sequestri di carni suine lavorate

Sequestri di carni suine lavorate per mancanza di indicazione della provenienza

I Carabinieri per la Tutela Agroalimentare hanno proseguito i controlli della filiera zootecnica e dei marchi di qualità. Sono stati ispezionati diversi salumifici e prosciuttifici.

Riscontrate irregolarità per mancanza di indicazione della provenienza della carne suina. Nelle province di:

Ferrara, sequestrati 333 kg di “Salsiccia Napoli piccante”, pronta alla commercializzazione, e kg 160 di etichette irregolari;

Modena, sequestrate 1.200 confezioni di “Cotechino cotto”, per complessivi 600 kg; 132 confezioni di pasta ripiena “Cappello del prete cotto”, per complessivi 79 kg;  2.784  confezioni di salumi vari, per complessivi  3.280 kg.  Inoltre, sono state sequestrate  15.000 etichette evocanti il “Prosciutto di Modena DOP” e  93 kg di coppa di testa di Modena e Coppa di testa Bologna.

Piacenza, sequestrati 285 kg di carne suina lavorata.

Il valore totale della merce sequestrata ammonta a circa 50mila euro.

Rilevate difformità in alcune aziende di lavorazione e trasformazione di carne suina. Nelle province di:

Parma, presso un prosciuttificio, sono stati rinvenuti dei tranci di prosciutto crudo generico sottovuoto, privo del contrassegno distintivo a fuoco, ceduti come “Prosciutto di Parma DOP” e che la ditta acquirente impiegava nella produzione di pasta ripiena ribadendo, falsamente negli ingredienti, l’utilizzo del prodotto a marchio di tutela.  Sequestrati 23 tranci di prosciutto crudo, per complessivi 51 kg. Denunciate tre persone, per frode in commercio e contraffazione di denominazione di origine di prodotti agroalimentari;

Pisa, sul sito web aziendale, veniva pubblicizzato del salame “cacciatore” evocando i “Salami italiani alla cacciatora DOP”.

Contestate sanzioni per 17.700 euro.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!