• Mar. Mar 19th, 2024

Macerata Campania. Sequestrata una lavanderia, blitz dei Noe anche a Portico di Caserta

Sequestrato un terreno, le forze dell’ordine hanno agito ieri in contemporanea nelle due città

Soddisfatto dell’esito dell’operazione anche il Ministro Costa

MACERATA CAMPANIA/PORTICO DI CASERTA. Soddisfatto per l’esito dell’operazione militare di ieri delle forze dell’ordine il Ministro dell’Ambiente Costa: “Abitanti della Terra dei Fuochi non sono soli”.

Blitz delle forze dell’ordine in provincia di Caserta. Sotto scacco  una lavanderia a Macerata Campania ed un terreno a Portico di Caserta. Questo il bilancio di un’operazione dei carabinieri del Noe di Caserta svolta ieri nell’ambito delle azioni per la prevenzione e il contrasto agli illeciti ambientali nella Terra dei Fuochi

In particolare, un’area di circa 500 metri quadrati è stata sequestrata dai carabinieri del Noe a Portico di Caserta perchè conteneva 20 metri cubi di rifiuti speciali. Il proprietario dell’area è stato denunciato per smaltimento illecito di rifiuti e il valore del sequestro è di circa 50mila euro.

A Macerata Campania, invece, i carabinieri di Caserta hanno messo sotto sequestro preventivo un’attività aziendale  di lavanderia, tre lavatrici industriali e rifiuti speciali come fusti esausti con residui di detersivo e detergenti, imballaggi in plastica e carta. Nel corso del blitz, gli uomini del Noe hanno accertato che le acque provenienti dal ciclo produttivo venivano clamorosamente sversate nella fognatura pubblica in assenza di totale autorizzazione, senza la presentazione di un piano di gestione dei solventi e le autorizzazioni per le emissioni in atmosfera. I responsabili della ditta sono stati denunciati e il valore complessivo del sequestro ammonta a circa 300mila euro.

All’esito dell’operazione è arrivato anche il plauso del Ministro dell’Ambiente Sergio Costa che ha sottolineato: “Serve oggi tutta l’attenzione possibile per dimostrare concretamente agli abitanti di quel territorio che non saranno mai soli. Dobbiamo mettere in campo tutta la forza, le risorse e i mezzi a disposizione dello Stato per dare rinascita, ma soprattutto speranza ai cittadini e restando sin da subito vicino a quei comitati che da anni si battono per la salvaguardia dell’ambiente e della salute. Questo è sicuramente un obiettivo di primaria importanza del mio mandato”. Il ministro ha voluto ringraziare i militari impegnati nell’operazione “per l’attenzione massima dimostrata con i fatti verso un territorio martoriato dal punto di vista ambientale come quello campano della Terra dei Fuochi.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!