Breaking NewsCronacaPagina Nazionale

Operazione “Mansueto”, controlli nel settore agroalimentare: ecco i risultati

Denunciate 2 persone e sequestrate circa 7 tonnellate di alimenti

Nelle scorse settimane i Carabinieri della Tutela Agroalimentare hanno eseguito dei controlli presso 55 aziende del settore agroalimentare su tutto il territorio nazionale. Le ispezioni hanno puntato a garantire che sulle tavole degli italiani potesse giungere cibo sicuro e di qualità.

Nel corso dell’attività sono stati conseguiti i seguenti risultati:

  • riscontrate 27 imprese irregolari;
  • contestate sanzioni per 117.500 euro;
  • impartite 14 diffide ad adempiere per violazioni sanabili sull’etichettatura e le evocazioni DOP/IGP;
  • sequestrati penalmente 490 kg di carne bovina e 280 kg di prodotti alimentare di origine animale, detenuti in cattivo stato di conservazione all’interno di un magazzino di un’azienda di lavorazione carni . Denunciati i due responsabili della ditta;
  • sequestrati 5.119 kg di carne suina e 1.070 kg di formaggi evocanti denominazioni di origine, per carenza di rintracciabilità e mancanza del luogo di provenienza in etichettatura;
  • sequestrate 37.368 uova poiché carenti degli elementi utili a rintracciarne la provenienza ;
  • sanzioni per 100mila euro ad un’azienda agricola biologica che non rispettava le prescrizioni per l’uso dei fitofarmaci.
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

What is your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0
Redazione V-news.it
Il bot redazionale

    Comments are closed.