• Sab. Apr 20th, 2024

Operazione “Solstizio d’inverno”, controlli nel settore agroalimentare: ecco i risultati

Verifiche nel settore agroalimentare in tutta Italia

Tra dicembre e gennaio, nel territorio nazionale, i Reparti Tutela Agroalimentare (RAC), con il concorso dei Nuclei Investigativi di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale (N.I.P.A.A.F.) e delle Stazioni dei Gruppi Carabinieri Forestali, hanno ispezionato 35 aziende del settore agroalimentare, mirando alla circolazione di cibo sano e sicuro, in un periodo nel quale la richiesta di alimenti di prima necessità nelle famiglie è notoriamente accentuata.

Nel corso dell’attività sono stati conseguiti i seguenti risultati:

  • riscontrate 19 imprese irregolari;
  • contestate sanzioni per 106.000 euro;
  • impartite 3 diffide ad adempiere per violazioni sanabili sull’etichettatura e la rintracciabilità degli alimenti;
  • bloccata la commercializzazione di 136 kg di  Parmigiano Reggiano DOP , poiché riportante indicazioni in etichetta non ammesse dalla norma;
  • sequestrati 56 kg di salumi vari per carenza di rintracciabilità;
  • sequestrate 89.484 uova poiché riportanti provenienza mendace e data di scadenza fraudolentemente procrastinata, denunciato il titolare di un’azienda avicola per frode in commercio (art.515 c.p.).

Nel corso delle verifiche sono state denunciate due persone per attività di gestione e combustione  di rifiuti non autorizzata (artt. 256 e 256 bis,  dlgs 152/2006).

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Andrea De Luca

La rassegna

error: Content is protected !!