• Ven. Mar 29th, 2024

Osservatorio contro le Discriminazioni nello sport “Mauro Valeri”

Il progetto della UISP anche a Caserta

Non tutti sanno che da qualche mese esiste un Osservatorio Nazionale che ha il compito di monitorare e raccogliere testimonianze di episodi di discriminazione che si verificano nel mondo dello sport a qualsiasi livello (dallo sport professionistico a quello dilettantistico, dallo sport amatoriale alle attività ludico-motorie non agonistiche).

L’Osservatorio contro le discriminazioni nello sport è un progetto della UISP (Unione Italiana Sport Per Tutti), in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale “Lunaria”, supportato dall’UNAR, l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri.  

Anche Caserta, con il suo Comitato Territoriale Uisp, è stata scelta tra le 10 città italiane che fungeranno da nodo territoriale per la raccolta di segnalazioni di episodi discriminatori avvenuti in ambito sportivo locale.

Lo strumento attraverso il quale saranno raccolte le testimonianze è la “scheda di monitoraggio”. La vittima, il testimone diretto o la persona che raccoglierà la segnalazione della discriminazione potrà compilare la scheda on line o recapitarla al referente del Comitato Uisp di Caserta.

Non è necessario compilare la scheda in tutte le sue parti e talvolta risulta impossibile, ma l’accuratezza della compilazione faciliterà il lavoro di segnalazione dei casi considerati pertinenti all’ Unar. Il monitoraggio riguarda i casi discriminazione compiuti presso strutture sportive e nelle aree circostanti ovvero le discriminazioni online che sono direttamente connesse allo svolgimento di attività sportiva. La scheda può essere compilata anche in forma anonima.

Possono essere segnalate forme di discriminazione che riguardano le seguenti sfere: – Origini nazionali o etniche; – tratti somatici; – genere; – disabilità; –  appartenenza religiosa; – orientamento sessuale; – altro (specificare).

Se sei vittima o testimone di un episodio di discriminazione verificatosi in ambito sportivo, puoi inviare direttamente alla UISP la tua segnalazione compilando on line la scheda di monitoraggio al seguente link:

https://forms.gle/Aj2wrj54QRBD1ULK9

Puoi, inoltre, compilare la scheda in forma cartacea, scansionarla ed inviarla via email a: [email protected]

Per qualsiasi informazione, richiesta di chiarimento, aiuto nella compilazione della scheda, puoi contattare via email il Comitato Uisp di Caserta al seguente indirizzo dedicato: [email protected].

Invitiamo tutte le Associazioni Sportive, dirigenti, allenatori/allenatrici, giocatori/giocatrici, tifosi e tifose a diffondere questo comunicato sui propri canali social. Nello Sport non c’è spazio per le discriminazioni!

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!