• Mar. Mar 19th, 2024

Palermo. Professoressa sospesa, il Mida Precari chiede al Ministro Bussetti la revoca del provvedimento

Il movimento si augura che l’insegnante torni presto al suo posto

PALERMO. Il Mida Precari, da sempre fedele ai principi costituzionali, è solidale con la collega Rosa Maria dell’Aria, sospesa dall’insegnamento a seguito di un provvedimento disciplinare dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Palermo.

Gli insegnanti sono responsabili del comportamento in classe degli alunni e dei loro elaborati, ma non possono e non devono censurarne le idee.

L’art.21 della nostra Costituzione recita: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure. Si può procedere a sequestro soltanto per atto motivato dell’autorità giudiziaria nel caso di delitti, per i quali la legge sulla stampa espressamente lo autorizzi, o nel caso di violazione delle norme che la legge stessa prescriva per l’indicazione dei responsabili. […]”

Questi ragazzi hanno espresso il loro libero pensiero, peraltro esaminando le slide non v’è traccia di un mancato rispetto nei confronti del Ministro dell’Interno, ma una personale esposizione dei fatti storici uniti all’attualità.

La professoressa avrebbe dovuto censurare il loro senso critico? Avrebbe dovuto sanzionarli? Assolutamente no, Gli studenti non sono vasi da riempire, ma fuochi da accendere, impensabile usare un estintore.

Il movimento Mida Precari chiede al Ministro Bussetti che il provvedimento venga revocato al più presto e che la professoressa torni al suo posto.

Leggi anche:

Itri. Un altro passo verso l’ecosostenibilità, arriva la navetta elettrica

Napoli. Sport e Salute, la Lega campana discute sulla Riforma dello Sport

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!