• Mar. Ott 4th, 2022

Palio di Sant’Antonio, tutto pronto per l’evento

DiVincenzo Mario

Ago 11, 2022

Il Palio è stato realizzato dall’artista roccana Brunella Cirelli e sarà assegnato alla contrada vincitrice

Palio di Sant’Antonio, numerosi i gruppi folk partecipanti

ROCCAMONFINA – Palio di Sant’Antonio, tutto pronto per l’ottava edizione. Si svolgerà dal 25 al 27 agosto il Palio di Sant’Antonio a Roccamonfina. Dopo lo stop forzato dovuto alla Pandemia, quest’anno l’evento ritorna per allietare l’estate dei roccani e dei vacanzieri.

Ricco il programma della manifestazione che si concentrerà in particolare in piazza Nicola Amore. Si inizia giovedì 25 agosto alle ore 18:00 con la celebrazione della Santa Messa officiata da Don Angelo Testa e concelebrata da tutti i parroci delle chiese di Roccamonfina. Si svolgerà di seguito il giuramento delle contrade partecipanti (Roccamonfina Centro, Cicioni, Fontanafredda, Gallo, Torano/Filorsi, Garofali) e la benedizione dei rispettivi vessilli.

Il Palio realizzato dall’artista roccana Brunella Cirelli

A partire dalle ore 21:00 presso il Castello Baronale Colletta si aprirà la mostra degli “Antichi Mestieri” a cura delle contrade. Ci saranno esibizioni di fachiri, giochi di fuochi e giocolieri. Venerdì 26 agosto a partire dalle ore 18:00 lungo via Roma e via Napoli ci sarà la sfilata dei gruppi “Sbandieratori dei Casali di Minturno”, Sbandieratori di Amelia” e “Balestrieri di Amelia”, seguita dalla “Gara della Balestra” in piazza Nicola Amore con l’esibizione dei gruppi.

Infine sabato 27 agosto gran finale con inizio alle ore 17:30 con la sfilata dei gruppi, la sfilata del Corteo Storico dei nobili di Roccamonfina e Castrum limitrofi, con l’ingresso di Consalvo De Cordoba detto “Il Gran Capitano”. Dunque si terrà il Corteo Storico delle contrade di Roccamonfina. I gruppi partecipanti saranno “Storia Nostra” di Marzano Appio, “Storia Viva” di Tora e Piccilli, sbandieratori “Santa Rosa” di Viterbo, gruppo flokloristico Equestre di Velletri, e i Trombonieri A.T.C.S. “La Pergamena Bianca” di Cava dei Tirreni.

Alle ore 19:30 sempre in piazza Amore si terrà l’esibizione dei vari gruppi con l’esibizione equestre “La Quintana dei Cavalieri” a cura del gruppo Flokloristico Equestre Velletri. Seguirà la proclamazione della contrada vincitrice. Quest’anno la contrada vincente si aggiudicherà lo splendido Palio realizzato dall’artista roccana Brunella Cirelli.

Un’opera realizzata con grande maestria e tanta passione che rappresenta un cavaliere attorniato dai simboli delle contrade roccane con in alto l’effige di Sant’Antonio da Padova e lo stemma del Comune di Roccamonfina. Per ulteriori informazioni in merito all’evento si possono visitare i canali social dedicati del Palio di Sant’Antonio.

Il programma dell’evento
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Vincenzo Mario

Giornalista Pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Campania. Vicedirettore e Redattore di V-news.it. In oltre 15 anni di professione vanta numerose collaborazioni con i principali quotidiani cartacei e online di Terra di Lavoro ed esperienze in emittenti televisive e radiofoniche. Tra le principali esperienze e collaborazioni spiccano: giornalista e fotoreporter per “Il Giornale di Caserta” e inviato per “TRM – TeleradioMatese” - Gruppo “Lunaset”, corrispondente e Redattore per la "Nuova Gazzetta di Caserta", giornalista per il mensile “Fresco di Stampa”, giornalista radiofonico e speaker, curatore del Notiziario campano per RCS – Radio Circuito Solare,