• Mar. Apr 16th, 2024

Parco Nazionale del Matese, interrogazione di Europa Verde

Interrogazione di Europa Verde Matese al Presidente della Giunta Regionale, Vincenzo De Luca, e all’Assessore all’Ambiente

“STATO DELL’ITER PROCEDURALE PER L’EFFETTIVA ISTITUZIONE DEL PARCO NAZIONALE DEL MATESE”

Con protocollo nr. 324/U del 04.05.2022 il Presidente della VIII Commissione Consiliare permanente (Agricoltura e Foreste), il consigliere regionale di Europa Verde On. Francesco Emilio Borrelli, ha interrogato il Presidente della Giunta Regionale, On. Vincenzo De Luca e l’Assessore regionale all’Ambiente, Avv. Fulvio Bonavitacola, sullo stato dell’iter procedurale finale per l’istituzione effettiva del Parco Nazionale del Matese. Tanto quanto nelle competenze della Regione Campania che, con la Regione Molise, condivide il territorio amministrativo interessato dall’Area Protetta.

Ad oggi i ritardi procedurali, come asserito dalle istituzioni delle due Regioni, sono derivati dalla necessità di avere una maggiore discussione e confronto sul tema ma che, non corredati da una comunicazione efficace e veritiera, hanno creato solo confusione tra le popolazioni locali interessate dalla perimetrazione. Ciò ha lasciato trasparire solo le “condizioni di vincolo” e non di effettiva necessità di tutela e salvaguardia del territorio e dei benefici sociali ed economici, derivati da una razionale custodia del territorio.

Per questo Europa Verde, consapevole da sempre dell’importanza nella salvaguardia territoriale e delle potenzialità di ripercussioni favorevoli socio-economiche territoriali, spinge per una definizione rapida ed efficace della costituzione dell’Area Protetta, Parco Nazionale del Matese, e della necessità di curare un’efficace governance dell’Ente nascente con figure qualificate e sensibili alle necessità territoriali, andando oltre le consolidate logiche di spartizione di ruoli e funzioni negli Enti Locali.

Si allega al Comunicato l’interrogazione depositata dal consigliere regionale di Europa Verde, On. Borrelli e le proposte di Europa Verde Matese, già trasmesse a tutti gli Enti locali, interessati dal processo costitutivo del Parco Nazionale del Matese.

                                                                                  I Co-portavoce del Direttivo di

      Europa Verde Matese

Giovanna DE LUCA :   F.TO

Manfredo FOSSA :     F.TO

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!