• Gio. Apr 18th, 2024

Pastorano. Emergenza Covid-19, resoconto della riunione tenutasi ieri mattina

Comunicato stampa dei consiglieri comunali di minoranza

Il giorno 23.11.2020 abbiamo presentato un’istanza con prot. n 6525 al Sindaco e al Presidente del Consiglio Comunale con oggetto: Emergenza Covid-19 con la quale chiedevamo agli stessi di indire una riunione con i Capigruppo Consiliari per un confronto e soprattutto per darci la possibilità di esprimere pareri, opinioni e consigli su come gestire il periodo critico che tutti stiamo vivendo.

Il giorno 30.11.2020 il Sindaco ci ha convocati  tramite PEC presso la Sala consiliare del Comune di Pastorano per il 2.12.2020 alle ore 11:00.

Da premettere che l’altro ieri (1.12.2020), casualmente, sono stati affissi due avvisi riguardanti:

CONTRIBUTO ECONOMICO UNA TANTUM ATTIVITÀ COMMERCIALI EMERGENZA COVID 19.LOTTA ALL’ INDIGENZA

-CONTRIBUTO STRAORDINARIO (CHRISTMAS CARD) MISURE A SOSTEGNO DI SOLIDARIETÀ ALIMENTARE EMERGENZA COVID 19-ANNO 2020.

Nonostante le suddette iniziative, condivise dagli scriventi, molteplici sono state le nostre proposte sia per un ulteriore sostegno economico e sia per incrementare le misure di prevenzione del contagio.

In particolare, abbiamo sollecitato di prestare maggiore attenzione a far rispettare le restrizioni imposte dal vigente DPCM (distanziamento sociale, uso di mascherine, chiusura degli esercizi commerciali, ecc.) e più controllo delle persone provenienti da altri comuni.

Inoltre, sempre al fine di contribuire alle necessità economiche della comunità, abbiamo proposto una agevolazione sul pagamento dei tributi locali, come ad esempio l’annullamento totale o parziale di una rata della TARI.

Richiesta purtroppo non accettata.

Prima del termine della riunione, c’è stata una breve discussione sui lavori (eseguiti malissimo) a Via Latina e in particolare sui dossi istallati (dal costo di circa € 27.000).

Molte segnalazioni provengono dai cittadini che lamentano il disagio causato dagli stessi anche percorrendo la strada a bassa velocità.

Sembrerebbe che i dossi siano fuori misura e pertanto non conformi alla vigente normativa, in rapporto al limite di velocità.

Il sindaco e l’Amministrazione rivendica i lavori svolti secondo loro in modo corretto al punto che stanno valutando anche la possibilità di istallarli a Via De Gasperi.

In ogni caso, la nostra opinione è che, seppure conformi alle norme in materia, gli stessi  provocano disagi e pertanto auspichiamo che vengano adottati i dovuti provvedimenti, anche per evitare che al suddetto costo iniziale si aggiungano le spese per le numerose richieste di danni che si preannunciano, danni causati alle persone ed ai mezzi di circolazione.

Pastorano 2 dicembre 2020

I consiglieri di minoranza

Diana Giovanni 

Capezzuto Vincenzo 

Di Gaetano Gaetano

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!